Un sondaggio lanciato da GSMArena ha messo in luce quali sono le idee dei compratori rispetto ai nuovi smartphone 5G. I risultati, non sorprendenti ma comunque molto interessanti, mostrano un interesse sempre crescente verso le reti di internet di nuova generazione.
Il principale limite, al momento, sembra essere ancora la scarsa copertura: la situazione potrebbe però cambiare presto.
5G, per qualcuno può ancora aspettare
Il sondaggio ha coinvolto persone da tutto il mondo, e quindi i risultati fanno riferimento anche a quei paesi dove il 5G è ancora piuttosto lontano. L’Italia, invece, può vantare un ruolo da quasi leader nel settore.
Tutti i principali operatori di telefonia mobile si sono messi all’opera già nel 2019 per portare il 5G in un numero sempre maggiore di città. Napoli, Torino, Roma e Firenze, ad esempio, sono già raggiunte dal 5G TIM (che superando i 2 Gbps ha stabilito un vero e proprio record).
Anche Vodafone e Fastweb si stanno attrezzando per offrire il meglio delle nuovi reti internet super-veloci. Ciononostante, allontanandosi dalle città la presenza del 5G diventa quasi nulla, così com’è scarsa quella di piani tariffari dedicati.
Il risultato del sondaggio è stato quindi un ex-aequo: circa un terzo dei partecipanti ritiene una priorità la presenza del 5G su un nuovo smartphone; per un altro terzo è un punto a favore, ma non escludono l’acquisto di uno smartphone che sia ancora fermo al 4G; l’ultimo terzo si è dichiarato invece totalmente disinteressato al 5G.
E voi invece cosa ne pensate? Nel 2020 uno smartphone non 5G nasce già obsoleto, o per alcuni anni ancora il 5G è solo un lusso di cui si può fare anche a meno?