Di smartphone Android ormai ne ho testati a centinaia. Dopo ore ed ore passate a provare una nuova funzione, a testare l’autonomia dell’ultimo Android uscito, o dopo nottate insonni passate a smanettare con improbabili cambi di Rom, sono pronto a darvi la mia personale classifica dei miglior Android sotto i 200 euro, quindi prendetevi una sedia, un tè, e imponete al vostro corpo una postura yoga al fine di eliminare lo stress, perchè adesso si inizia.
Si ma come giudichi il miglior Android sotto i 200 euro?
Nella mia personale classifica, tengo conto di pochi fattori, che secondo me concorrono insieme a formare uno smartphone che sia utile e moderno: display, fotocamera, autonomia.
Ovviamente mi direte, ci sono milioni di altri parametri da prendere in considerazione: come non poter considerare ad esempio quanti GHz in seconda cifra decimale abbia la CPU dello smartphone che stiamo analizzando? O ancora, come non tenere conto del quantitativo espresso in bit, della memoria RAM di uno smartphone Android?
Se da un lato quello che mi dite è vero (me lo state dicendo in coro, lo avverto nell’aria), dall’altro potrei rispondervi con un “chissene”: perchè in fondo, chissenefrega della potenza della CPU, o del quantitativo di RAM di uno smartphone, se in fin dei conti gira in maniera fluida ed assolve appieno alle funzioni a cui è destinato, e magari (ma solo magari) è anche bello da vedersi? Ed allora, in questa stupenda rassegna di caratteristiche, pochi rimangono in fin dei conti i fattori da tenere in considerazione, e che a mio giudizio concorrono a considerare uno smartphone come il miglior android sotto i 200 euro.
Display
Se siete abbastanza vecchi (come lo sono io Argh..) vi ricorderete sicuramente di smartphone come il Samsung Galaxy Next (parlo di questo perchè lo ebbi personalmente per una mia recensione). Ecco ora fate mente locale, e ditemi se oggi, nel 2017, potreste anche solo lontanamente vivere con un display di quel tipo per un’intera giornata.
Ok, daccordo, lo so bene: i tempi erano totalmente diversi, ed anche i top di gamma avevano display che, a riguardarli per bene oggi, farebbero ridere i polli. Ma proprio qua sta uno dei punti fondamentali della questione: il display, volente o nolente, rappresenta proprio uno dei punti chiave per determinare se uno smartphone Android sia degno di encomio o meno.
Fotocamera
Cambiereste mai il vostro smartphone per uno che non ha la fotocamera? ok domanda scema la riformulo:
Cambiereste mai il vostro smartphone con uno che vi va foto in cui il vostro viso è un enorme pixel color rosa (o nero, o giallo, senza distinzione alcuna)?
Ebbene, se la risposta è si, scatta subito il consiglio: fatevi vedere da uno bravo.
Se la risposta è no, avete subito afferrato il concetto, e concorderete con me sul fatto che per entrare nella classifica del miglior android sotto i 200 euro, uno smartphone debba avere un’ottima fotocamera. E poichè siamo nel 2017, e neanche io ne faccio una questione di razza, protendo per una fotocamera che sia ottimale sia davanti che dietro (parlo di fotocamera, non fraintendetemi).
Autonomia
Sebbene vi siano persone che godono nell’avere uno smartphone che duri anche poco, ma che sia bello da vedere (me compreso, quando qualche ebbi per un anno intero il vetusto iPhone 4S), con il passare del tempo ho riacquistato il senno e, vuoi per necessità di lavoro, vuoi per essere sempre reperibile qualora mia moglie mi chiami per cambiare il pannolino a mia figlia, sono ormai molto esigente in tal senso: nella classifica dei miglior android sotto i 200 euro quindi, vi parlerò di smartphone che abbiano una durata ottimale, e che non vi lascino nel bel mezzo della telefonata della vita con la tipa che avete incontrato qualche giorno fa, e che stava per pronunciare la celebre frase: “Ho deciso, io te la…” ZAC!
Ok tutto molto interessante, ma spara questa classifica di smartphone Android 200 euro!
Ho capito anche io che siete dei tipi intransigenti, che siete uomini d’affari e che potete leggere questo articolo tra una ricerca di google ed un’altra mentre sedete beatamente seduti sulla tavolozza col vostro smartphone (vecchio, visto che state leggendo questo articolo) in mano, quindi nessun indugio e si passa alla sostanza: ecco i miglior android sotto i 200 euro che potrete mai avere:
Huawei Y6 II
Tra i migliori smartphone 200 euro, Huawei Y6 II è stato uno tra quelli che maggiormente mi ha colpito. ottimo il display da 5.5″ che vanta una risoluzione HD da ben 1280 x720 pixel, con neri profondi pur essendo un ips ed un ottimo contrasto. ottima anache la fotocamera da 13 megaoixel, che scatta ottime foto in esterna. Il soc a bordo è il Kirin 620 da 1.2 GHz, che fa girare questo smartphone bene, senza particolari l’agente o rallentamenti. L’autonomia? Arrivare a sera con un uso medio non sarà un problema, e la modalità di risparmio energetico di cui questo smartphone è dotato potrà aiutarvi durante le giornate di uso intenso
A bordo troverete Android in versione 6.0 Marshmallow.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Alcatel 1X 2019
Anche il 2019 ha già da proporre i suoi primi smartphone sotto i 200 euro, è uno dei più recenti in ordina di uscita è Alcatel 1X 2019. Con un prezzo di lancio di circa 100 euro, si candida ad essere un ottimo budget phone da opporre ai tanti dispositivi di marchi meno noti.
Display da 5,5 pollici in formato 18:9, dual camera posteriore da 12+2 Megapixel, riconoscimento facciale: questo smartphone integra tutte le novità viste negli ultimi tempi. Aggiornato anche lato software, esce di scatola con a bordo Android 8.1 Oreo.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Huawei P8 Lite 2017
Lo considero uno tra i miglior smartphone Android sotto i 200 euro. Nome vecchio, ma hardware ereditato in buona sostanza dal suo fratello, il P9 lite, questo Huawei P8 Lite 2017 ha un display ben bilanciato da 5.2” fullHD con risoluzione 1920 x 1080, che si vede bene anche sotto luce diretta del sole, ha un ottimo angolo di visione ed un buon contrasto.
Ovviamente vi sto parlando di un IPS, quindi scordatevi i neri profondi di un super amoled, qui variando l’angolo di visuale si inizia a vedere qualche grigio di troppo. A e dovrete pulirlo più spesso, la protezione oleofobica è così così. Fotocamera (singola) da 12 MegaPixel che scatta foto buone. Buona la frontale da 8 MegaPixel.
Buona l’autonomia. In giornate stress potreste essere costretti a ricaricarlo verso le 19, anche se la sua modalità di risparmio energetico all’occorrenza ci mette una pezza.
RECENSIONE HUAWEI P8 LITE 2017
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Wiko Fever
Mi ha letteralmente stregato, e la cosa è parecchio strana visti i prodotti che ho testato per questa azienda francese, che ha sfornato a volte davvero dei mostri (e non nel senso buono della parola).
Ottimo design (il che non guasta), display fullHD da 5.2” con ottimi angoli di visione, ottimo contrasto e buona saturazione. Fotocamera posteriore da 13 MegaPixel, molto rapida nell’autofocus, da punta e scatta (come piace a me). Quella anteriore è da 5, non esaltante. Peccato per i video, in formato unicamente 3GP, e che presentano qualche scatto.
Micidiale l’autonomia. 2900 mAh che in questo smartphone fanno magie, garantendovi una giornata di uso intensissimo senza particolari problemi.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Sony Xperia XA
Gli smartphone Sony mi sono sempre piaciuti (tranne qualche rara eccezione), ma ritengo che il reparto marketing di Sony latiti da parecchio. Tuttavia questo smartphone Sony Xperia XA non è forse uno tra i miglior android sotto i 200 euro che possiate acquistare.
Display da 5.0” IPS con buon contrasto, ma che presenta qualche piccola pecca al sole a causa della sua non eccessiva luminosità. Buona la fotocamera posteriore da 13 MegaPixel, con scatti ricchi di dettaglio, mentre in notturna risultano a volte rumorosi. Buona anche l’anteriore da 8. Piccolo tallone d’achille la batteria, da soli 2.300 mAh che in giornate particolarmente intense potrebbe non portarvi a sera. Sopperisce la funzione quick charge di cui lo smartphone è dotato. Nel complesso, forse non il miglior Sony Xperia 200 euro che possiate acquistare, ma ha dalla sua cornici sottili (come va di moda ora) e buone prestazioni.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Asus Zenfone 3 Max
Si distacca dalla vecchia linea Zenfone proponendo un design in metallo. Mi piace tantissimo la stondatura sui lati, che gli dona un aspetto premium pur non pregiundicandone l’ergonomia ed il grip. In mano sta bene (il telefono intendo).
La fotocamera principale di Asus Zenfone 3 Max fa buoni scatti, molto definiti. 13 MegaPixel davvero prestanti anche se la messa a fuoco e lo scatto non sono quei campioni di velocità che mi sarei aspettato. Buona anche la modalità “con poca luce”, che fa piccoli miracoli (anche se gli scatti perdono in risoluzione).
Display da 5.2” IPS solo HD (ma non lo noterete), da 1280 x 720 pixel. Carine le gesture a schermo spento, anche se risultano alla fine un puro esercizio di stile (userete sempre il sensore di impronte digitali).
Enorme la batteria da 4130 mAh, che vi garantirà almeno un paio di giorni di autonomia (uno in condizioni stress è assicurato).
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
LG G4c
Bello bello bello. Tre aggettivi, forse un po ripetitivi, ma che descrivono quel che provo per questo smartphone. Come design, consideratelo una versione compatta del G4. Ottimo il display da 5.0” HD con risoluzione 1280 x 720 pixel, molto luminoso e con regolazione luminosità che si può inserire in automatico. Unico neo: forse la calibrazione dei colori non è ottimale, e tende un po al viola. Tuttavia vi parlo con occhio clinico, difficilmente lo noterà un utente “normale”.
Senza infamia ne lode la fotocamera posteriore da 8 MegaPixel, che purtroppo manca di stabilizzatore ottico ed altre piccole comodità come l’autofocus laser. Tuttavia è ottima come punta e scatta, grazie anche alle poche opzioni disponibili. Nella media la fotocamera anteriore da 5 Megapixel. Non aspettatevi selfie da paura, ma nel complesso sono buoni.
Ottima l’autonomia. 2540 mAh che all’atto pratico garantiscono una giornata di uso intenso (ringraziate la CPU poco energivora, ma anche poco prestante).
LG G4C RECENSIONE
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Motorola Moto G6 Play
Se cerchi un Android sotto i 200 euro il Motorola Moto G6 Play è un’ottima alternativa. Può contare su un’ottimizzazione software di ottimo livello, che permette allo smartphone di essere sempre fluido e scattante, grazie anche all’hardware particolarmente soddisfacente.
Processore octa-core, 3 GB di RAM e 32 GB per lo storage: ampio display da 5,7 pollici, purtroppo solo HD+, ma dalla resa veramente buona. Ottima la batteria da 4000 mAh che, unita ai consumi modesti di questo smartphone max 200 euro, permette un’eccellente autonomia.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Samsung Galaxy J7 2016
Tra i miglior smartphone sotto i 200 euro non si può non segnalare lui, il Samsung Galaxy J7 2016. E’ difatti un Samsung sotto i 200 euro eccezionale per la fascia di prezzo cui viene venduto. Il design è moderno, e la scocca è in metallo, con uno spessore da soli 7.8 mm che lo rendono uno smartphone molto sottile e con un’ottima ergonomia.
Il display di cui è dotato è un pannello Super AMOLED da 5.5” che vanta colori molto ben riprodotti, un eccellente angolo di visione e neri profondi. Ottime anche le due fotocamere. La posteriore è da 13 megapixel, e garantisce buone foto grazie anche all’ottica f/1.9 molto luminosa. La fotocamera anteriore vanta ben 5 megapixel, e risulta ottima per i selfie. Tra le varie funzioni che mi hanno colpito di questo smartphone, c’è la funzione di avvio rapido della fotocamera. Vi basterà difatti premere due volte il tasto home per avere la fotocamera pronta per immortalare la scena che volete riprendere.
Il SOC presente è octa-core con frequenza di 1.6 GHz, ed i 2 GB di ram ne garantiscono una fluidità ottimale. Ottimo anche il comparto batteria: ben 3300 mAh che garantiranno una giornata di autonomia anche in condizioni di uso stress.
SAMSUNG GALAXY J7 2016 RECENSIONE
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Lenovo K6 Note
Nella classifica migliori smartphone particolare importanza ha anche il Lenovo K6 Note. E’ uno smartphone a 200 euro particolarmente pregiato, con display a risoluzione 1920 x 1080 pixel e dimensioni pari a 5,5 pollici. Un vero e proprio phablet con spazio di archiviazione pari a 32 gb, un’ottima fotocamera da 16 megapixel ed una batteria che, con il mio uso intenso, mi ha fatto arrivare a cena con ancora il 30% di batteria. In definitiva il miglior telefono 200 euro (anzi, il miglior phablet 200 euro) ad oggi in circolazione.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Lenovo Moto G4 Play
Nella classifica generale forse è il miglior smartphone 200 euro che abbia mai provato. Dalla sua il Lenovo Moto G4 Play ha molti aspetti positivi: un design che personalmente mi piace parecchio in quanto semplice e lineare, un buon processore Quad-Core, 2 GB di RAM ed una fotocamera da 13 MegaPixel davvero straordinaria. Ultimo, ma non per ultimo, la batteria, che grazie anche alla dotazione hardware vi garantirà una giornata piena. Sicuramente quindi uno smartphone 200 euro tra i più validi tra quelli che ho elencato.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
LG X CAM
In questa particolare classifica smartphone, non poteva non mancare lui: LG X Cam è da annoverare sicuramente come uno tra i migliori smartphone sotto i 200 euro, grazie a parecchie piccole chicche che, a questo prezzo, lo rendono parecchio appetibile.
A partire dall’ottimo display IPS da 5.2” HD che presenta colori vividi e con ottimo contrasto ed andando avanti con la doppia fotocamera (si, avete capito bene, a questo prezzo abbiamo una doppia fotocamera) da 13 Megapixel e da 5 Megapixel grandangolare (frontale da 8 Megapixel), LG X Cam sembra avere tutte le carte in regola per essere uno tra i telefoni a 200 euro migliori mai provati.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Nokia 2
Nokia 2 è un telefono 5 pollici a meno di 200 euro estremamente interessante, non tanto per la dotazione hardware (in verità piuttosto mediocre), quanto per alcune caratteristiche che rendono estremamente appetibile come smartphone economico.
La scocca in alluminio e policarbonato, ad esempio, che lo rende estremamente resistente, così come il vetro Corning Gorilla (difficile da trovare in questa fascia di prezzo). CPU Snapdragon 212 (molto modesta), un solo GB di RAM e 8 per l’archiviazione. Ottima l’autonomia che, grazie alla batteria da 4100 mAh, raggiunge anche i due giorni di utilizzo.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Xiaomi Redmi Note 4
Sempre in questa mia personale classifica di smartphone 200 euro non può non mancare Xiaomi Redmi Note 4. Ottimo il suo enorme display da 5.5ìì di tipo FullHD e curvatura ai bordi 2.5D. A bordo trovi un SOC Snapdradon 625 di tipo Octa Core che viaggia alla frequenza massima di 2.0 GHz ed una GPU, l’Adreno 506, che ti permette di far girare App che sfruttano la grafica 3D in maniera fluida e senza alcuna incertezza.
Ottima anche l’interfaccia grafica, la MIUI 8, con la quale potrai personalizzare interamente questo eccezionale telefono.
ACQUISTALO SU AMAZON AL MIGLIOR PREZZO
Huawei P9 Lite
Altro smartphone 200 euro molto interessante è sicuramente Huawei P9 Lite.
Mi ha molto colpito per la sua fluidità, che riesce a raggiungere grazia alla sua ottima dotazione hardware.
La CPU Hisilicon Kirin 650 infatti, insieme ai 3 GB di RAM di cui questo smartphone è dotato, fanno letteralmente volare il tutto.
Anche la fotocamera è davvero eccellente. 13 Megapixel con apertura f/2.0 restituisce scatti sempre degni di nota, anche in basse condizioni di luce.
Insomma uno dei migliori telefoni 2016 che ora ha sfondato la soglia (al ribasso) delle 200 euro. Un must per chi cerca un buon telefono, o per chi vuole uno tra i migliori smartphone 206 economici.
ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON
Xiaomi Mi A2
Re dei telefoni 180 euro, lo Xiaomi Mi A2 è uno degli Xiaomi più venduti di sempre, e non è difficile intuirne il motivo. Siamo davanti ad uno smartphone completo che, con le dovute misure, regge il confronto con dispositivo che costano anche il doppio.
Display da 5,99 pollici FHD+, design minimal ma ben realizzato, USB di tipo C, ricarica rapida e Bluetooth 5.0: solo queste feature sono praticamente introvabili nella concorrenza. Se poi aggiungiamo lo Snapdragon 660, 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna ci troviamo davanti ad un best-buy assoluto.
Ottimo il comparto fotografico, buona l’autonomia: il meglio per chi cerca il massimo spendendo il minimo.
ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON
Huawei P20 Lite
Uno Huawei sotto i 200 euro da prendere seriamente in considerazione è senza ombra di dubbio il Huawei P20 Lite, versione budget del top di gamma P20, che ha riscosso un buon successo nel 2018.
Design curato, display borderless FHD+ da 5,84 pollici, ottimo comparto fotografico, che può contare su una dual camera posteriore e un selfie shooter da 16 Megapixel, guidati dall’intelligenza artificiale. Buone prestazioni, ottime memorie, da 4 e 64 GB. Un telefono buono a 200 euro, ancora di più quando in offerta scende sotto questa soglia.
ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON
Motorola One
Tra le uscite più interessanti di questo 2019, Motorola One è un midrange estremamente interessante. La scheda tecnica non è wow come quella di altri dispositivi, ma l’armonia tra le varie soluzioni proposte permette allo smartphone di offrire un’esperienza d’uso estremamente godibile.
Display Max Vision da 5,99 pollici 19:9, processore Qualcomm, memorie 4/64 GB, batteria da 3000 mAh: la fluidità è massima, software curato, autonomia che permette di arrivare tranquillamente a fine giornata. Buono il comparto fotografico, non al livello dei top di gamma ma ottimo in questa fascia di prezzo.
ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON
Honor 10 Lite
Di pochi euro fuori budget, l’Honor 10 Lite è probabilmente il miglior smartphone Android sotto i 200 euro. Design fresco e moderno, con un fantastico gradiente di colore sul retro è un ottimo display da 6,21 pollici borderless FHD+ sul davanti.
Non solo forma, ma anche tanta sostanza: processore Kirin 710, 3 GB di RAM e 64 GB per l’archiviazione sono una dotazione ottima in questa fascia di prezzo. Curato anche il software, con a bordo Android P e la EMUI 9.0. Non delude il comparto fotografico, con una dual camera posteriore e un sensore frontale da ben 24 Megapixel, per selfie sempre perfetti.
ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON
Questa la mia classifica dei miglior android sotto i 200 euro. Ne avete altri che considerate alla stregua? ritenete che abbia detto fesserie? volete suggerirmi altro o anche insultarmi? il box dei commenti qua in basso è tutto vostro.
Potrebbe interessarti anche:
Comments are closed.