Apple si prepara ad affrontare questo Autunno in grande stile. Il colosso di Cupertino è pronta a lanciare diversi dispositivi sul mercato e tra questi c’è anche il nuovo iPad Air 4. È il primo device a sfruttare il SoC di ultima generazione A14 Bionic e c’è quindi molta curiosità nei suoi confronti.
Del resto troveremo questo stesso SoC anche a bordo dei nuovi iPhone 12 e della Apple TV 2020. Grazie ad un benchmark condiviso da un utente su Twitter abbiamo un assaggio di quelle che sono le sue potenzialità.
A14, in single core straccia la concorrenza
Il tweet è di Ice Universe, fonte più volte rivelatasi affidabili e citata spesso per le novità nel mondo Apple. Viene mostrato un test effettuato su GeekBench che vede protagonista un iPad 13,2 con codice J308AP. Altre fonti abbinano questa sigla all’iPad Air 4 WiFi+Cellular, visto che il modello dotato del solo Wi-Fi ha invece il codice J307AP.
I risultati sono estremamente interessanti. Questo iPad ha infatti totalizzato ben 1583 in single-core e 4198 in multi-core. Numeri che fanno ben sperare sulle potenzialità dell’A14, un processore a 6-core affiancato in questo modello da 4 GB di RAM.
Per avere un metro di paragone basti pensare che iPhone 11 Pro, top della scorsa generazione, agli stessi test totalizza rispettivamente 1327 e 3300 punti. L’unico prodotto a superare questi numeri è l’iPad Pro che con il suo A12Z Bionic arriva a 4644 in multi-core. C’è da dire però che l’A12Z ha 8 core (contro i 6 dell’A14) e infatti in single core si ferma a 1119 punti.
A questo punto appare ovvio che un ipotetico A14Z (forse addirittura a 12 core) potrà in futuro stracciare anche A12Z in multi-core e permettere ad Apple di proporre smartphone e tablet dalle enormi capacità anche nel montaggio di video 4K e nel gaming.
I risultati per ora sono estremamente promettenti: questo A14 supera tutta la concorrenza offrendo prestazioni superiori anche all’Intel Core i7-1165G7, una CPU ad alte prestazioni da ultrabook.