Apple ha in questi giorni troncato i ponti con tre storici partner: Bose, Logitech e Sonos. I prodotti di questi marchi sono stati per anni disponibili all’interno degli store Apple, sia fisici che virtuali, ma ora iniziano a non esserlo più.
Il motivo è semplice: Apple sta lavorando a delle cuffie proprietarie chiamate AirPods Studio. Fino a pochi mesi fa si sapeva praticamente nulla a riguardo, ma ora appare chiaro che queste cuffie entreranno a far parte dell’offerta Apple tra non molto, probabilmente entro il 2020.
AirPods Studio, ma anche AirPods 3 e HomePod Speaker
Per evitare di farsi concorrenza in casa Apple ha quindi deciso di chiudere i rapporti con i marchi che per lungo tempo hanno fornito accessori audio agli utenti Apple. Una decisione che ha avuto già delle conseguenze: Sonos, ad esempio, ha già segnato un ribasso del 7%.
Non è la prima volta che accade una cosa simile. Già nel 2014 il colosso di Cupertino aveva eliminato dagli store i prodotti FitBit in prossimità del lancio del primo Apple Watch. La storia si ripete praticamente invariata.
Le AirPods Studio saranno le cuffie over ear di riferimento di Apple e a quanto pare andranno a competere con i prodotti migliori di categoria. In particolare si parla del miglior sistema di riduzione del rumore mai visto su delle cuffie, sulla scia di quanto già di buono fatto con le AirPods.
A proposito di AirPods, anche queste potrebbero arrivare in una nuova veste, ma non prima del 2021. Un po’ prima forse arriverà anche la nuova versione di apple HomePod, lo speaker intelligente ad alta fedeltà audio.