Molti marchi hanno deciso di puntare sul gaming mobile, proponendo smartphone ad alte prestazioni pensati per il gioco. Cosa succede se anche un colosso dei processori come Qualcomm decide di diventare protagonista?
La società statunitense, produttorice degli Snapdragon che troviamo a bordo di milioni di device Android, sta infatti collaborando con Asus per sviluppare uno smartphone con il proprio marchio.
Qualcomm, Asus: chi fa cosa?
Dei nuovi smartphone da gaming sviluppati da Qualcomm non si sa ancora molto e non è noto nemmeno quanti modelli avremo. La partnership con Asus, però, sembra avere delle condizioni già ben definite.
Asus, che di certo ha più esperienza nel settore, si occuperà dello sviluppo dello smartphone vero e proprio. La base di partenza molto probabilmente sarà data dai nuovi ROG Phone, smartphone ad alte prestazioni pensati per il gaming.
Lo sviluppo vero e proprio sarà quindi competenza di Asus, che si occuperà un po’ di tutto, dai display alle fotocamere, passando per il design ed il software. Attenzione, però: proprio per il software Qualcomm metterà il proprio zampino, puntando ad un’ottimizzazione che dovrebbe riuscire a sfruttare ogni singola briciola della potenza degli Snapdragon.
Il primo smartphone della serie potrebbe essere spinto dal nuovo Snadragon 875: tutto lascia ipotizzare che il marchio impresso sulla scocca sarà quello di Qualcomm. Nulla si sa quanto a prezzi e disponibilità: non resta che aspettare.