Dopo l’evento Apple di ieri, in cui a farla da protagonista sono stati i nuovi iPhone 12, oggi è il turno di OnePlus 8T. Lo smartphone è stato finalmente annunciato dalla casa cinese, che ha confermato sarà il flagship di riferimento del marchio fino a fine 2021.
Il miglior OnePlus dei prossimi 12 mesi, quindi, con una scheda tecnica estremamente interessante e alcune feature esclusive. Non ci sarà alcun OnePlus 8T Pro, ma a breve potrebbe arrivare sul mercato una versione rinnovata di OnePlus Nord, midrange estivo che ha avuto un innegabile successo.
Display a 120 Hz, ricarica rapida da primo della classe
Primo aspetto interessante dello smartphone è senza dubbio il display. Grande, ma quasi compatto per gli standard attuali: 6,55 pollici con risoluzione FullHD+. Il pannello è un Fluid AMOLED a 120 Hz, una tipologia di schermo che coniuga l’ottima resa cromatica degli AMOLED con gli alti refresh rate fino adesso limitati spesso ai soli LCD.
Altro aspetto su cui OnePlus ha investito molto è l’autonomia, grazie ad una batteria da 4500 mAh ma soprattutto al sistema di ricarica rapida Warp Charge da 65 W. Con questo sistema è possibile avere fino a un giorno di autonomia con 15 minuti di ricarica, il tutto senza danneggiare lo smartphone. I sensori di temperatura regolano la corrente in ingresso evitando il deterioramento della batteria.
Le prestazioni non sono certo un problema per OnePlus 8T, che può contare su uno Snapdragon 865. Al momento la migliore alternativa sul mercato, ma non dovrebbe mancare molto all’arrivo dei primi smartphone con Snapdragon 875. Due i tagli di memoria (8/128 e 12/256 GB), con unità UFS 3.1 per l’archiviazione.
Gli smartphone saranno acquistabili dal prossimo 20 Ottobre e costeranno, in base alla versione scelta, 599 e 699 euro. Un prezzo non altissimo e in linea e che da un punto di vista economico li mette in diretta concorrenza con Google Pixel 4A 5G e Google Pixel 5.