Sono passati appena pochi giorni da quando erano apparsi i primi disegni di OnePlus Nord N10 e, come già allora avevamo intuito, l’annuncio ufficiale dello smartphone non si è fatto attendere. Anzi, degli smartphone: insieme a OnePlus Nord N10 5G è stato infatti anche annunciato un modello ancora più economico, chiamato OnePlus Nord N100.
OnePlus, che già era uscita dalla nicchia dei top di gamma con OnePlus Nord, espande ancora di più la sua offerta approdando nella fascia bassa e medio-bassa. I due device sembrano due soluzioni interessanti per la cifra a cui vengono proposti, ma in molti non sono affatto soddisfatti di questa scelta commerciale di OnePlus.
Prezzi concorrenziali, caratteristiche a tratti discutibili
Il più costoso dei due è OnePlus Nord N10 5G che costerà 350 euro nella versione da 6/128 GB. Un prezzo più contenuto rispetto a quello del Nord originale, anche se c’è da constatare la perdita di 2 GB di RAM compensata in parte dalla possibilità di espandere l’archiviazione tramite MicroSD.
Il display è un 6,49 pollici IPS FullHD+ a 90 Hz (il lettore di impronte viene spostato sul retro), la batteria è da 4300 mAh e supporta la ricarica rapida Warp Charge 30T. Torna il jack per le cuffie da 3,5 mm, il processore diventa lo Snapdragon 690 con modem 5G X51.
Le prestazioni non sono molto differenti da quelle dello Snapdragon 765G montato sul Nord, perdendo soprattutto lato GPU. Si aggiorna la fotocamera, che ora include un sensore principale da 64 Megapixel, ma frontalmente il sensore diventa unico da 16 Megapixel.
Decisamente più modesto ed economico è OnePlus Nord N100: non supporta il 5G ed è proposto a 200 euro. Il display è un 6,52 pollici IPS HD+, con refresh rate standard a 60 Hz, mentre la batteria sale a ben 5000 mAh. Non molto logica la scelta di bloccare la ricarica rapida a 18 W, vista anche la capacità maggiore degli altri modelli.
Il processore è lo Snapdragon 460, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB per lo storage. Estremamente basilare il comparto fotografico, con una triple camera posteriore con sensore principale da 13 Megapixel e uno frontale da 8 Megapixel. I primi ordini partiranno a inizio Novembre.