Il forum di XDA è una miniera inesorabile di informazioni sul mondo degli smartphone, grazie a centinaia di sviluppatori che ogni giorno navigano tra le righe di codice dei principali produttori per scovare il minimo indizio sulle loro mosse future.
A finire nel mirino è stata questa volta Xiaomi e in particolare l’ultima Beta dell’interfaccia grafica MIUI 12. Al suo interno, ben nascosto, è apparso il nome di un nuovo dispositivo del colosso cinese: si chiama Cetus e ha tutta l’aria di essere uno smartphone foldable.
Fotocamera da 108 Megapixel, processore Snapdragon e display da 8 pollici
Che il device sia pieghevole lo si intuisce già da alcune parti del codice ad esso associate. In particolare gli sviluppatori di XDA hanno trovato una sezione che controlla lo stato dello smartphone, se piegato o no, per adattare di conseguenza l’interfaccia grafica.
Per ora si sa poco altro: alcune tracce sparse nel sorgente della MIUI attribuiscono allo Xiaomi Cetus un processore Snapdragon e una fotocamera da ben 108 Megapixel. Non è il primo sensore di questo tipo a essere usato da Xiaomi, visto che anche Mi Note 10 ne utilizza uno.
Viaggiando un po’ più di fantasia è possibile intuire altri aspetti dello smartphone. Il nome, in particolare, rimanda a qualcosa dalle dimensioni notevoli, visto che Cetus in latino era il termine usato per indicare gli enormi mostri che secondo la mitologia popolavano il Mar Mediterraneo.
C’è un altro indizio più pratico che punta verso questa direzione. L’analista Ross Young ha rivelato che China Star ha iniziato a produrre dei display da 8 pollici per un foldable che dovrebbe comparire sul mercato nella primavera del 2021. Facendo 2+2 non è sbagliato credere che si tratti proprio dello Xiaomi Cetus.