Tanti nuovi top di gamma sono attesi per il 2021, e gran parte di essi come da tradizione si affiderà ad un processore Qualcomm. Il prossimo protagonista sarà lo Snapdragon 875, che è chiamato a raccogliere l’eredità del tanto popolare 865 e che sembra essere all’altezza del ruolo.
Un nuovo test su AnTuTu, comparso in queste ore, parla chiaro: lo Snapdragon 875 ha totalizzato ben 847.868 punti, un risultato superiore a qualsiasi altra CPU testata fino ad ora.
Snapdragon 875, superati anche Kirin e Exynos
Il nome in codice dello Snadpragon 875 è Lahaina, e proprio sotto questo nome è apparso il risultato di AnTuTu. La cifra raggiunta, qualora si rivelasse vera, rappresenterebbe un aumento di prestazioni del 25% rispetto al predecessore 865.
Considerando che è passato appena un anno, l’incremento avuto è davvero notevole. Qualcomm ha superato i propri limiti, ma anche tutta la concorrenza. Le nuove soluzioni di altri marchi non reggono il passo dell’875.
Il Kirin 9000 di Huawei e l’Exynos 1080 di Samsung, ad esempio, si sono fermati a poco più di 693.000 punti ciascuno. Un risultato minore è stato ottenuto anche dall’A14 Bionic di iPhone 12, che ha toccato soglia 565.000 punti.
Questi dati, ovviamente, vanno presi con le pinze e sono influenzati anche da altri fattori (tipo di memorie installate, ad esempio), ma restituiscono un quadro molto promettente. La presentazione ufficiale di Snapdragon 875 avverrà il prossimo 1 Dicembre e, se queste sono le premesse, fa ben sperare per il futuro degli smartphone.