Xiaomi non sta mai ferma, divisa com’è tra tanti settori tech. Già il solo mondo smartphone basterebbe a tenere impegnata la società cinese. Appena qualche giorno fa si era parlato di un nuovo Xiaomi economico con display a 120 Hz, il primo nel segmento basso del mercato.
I rumors odierni ci portano, anche se in verità non è sicuro, sui top di gamma. Un nuovo test apparso su GeekBench ha visto per protagonista uno smartphone Xiaomi dotato del processore Qualcomm Snapdragon 875, una CPU ancora inedita.
Buone prestazioni, ma c’è qualcosa che non quadra
Prima ancora della stessa Qualcomm Xiaomi ci dà un assaggio di cosa questo processore è in grado di fare. Lo Snapdragon 875 infatti non è stato ancora annunciato: per la presentazione ufficiale si dovrà aspettare il prossimo 1 Dicembre.
Intanto un misterioso smartphone Xiaomi, codice modello M2012K11C, lo ha messo alla prova. I risultati sono buoni, ma non come sperato. Su GeekBench il punteggio totalizzato è pari a 1105 in single-core e 3512 in multi-core, ottimo in termini assoluti ma lontano da quelli che ci si aspettava da questo processore.
Una delusione? Non proprio: è molto probabile che in realtà questi test siano stati effettuati con attiva la “Power Saving Mode”, una modalità a risparmio energetico che permette di ridurre i consumi rinunciando in parte alla potenza.
Lo Snapdragon 875 infatti dovrebbe essere dotato di otto core: un Cortex-X1 a 2,84 GHz, tre Cortex-A78 a 2,42 GHz e quattro Cortex A-55 a 1,8 GHz a bassi consumi. I core vengono abilitati in base all’utilizzo che si fa dello smartphone, scegliedno tra prestazioni e consumi.
Che il processore sia lo Snapdragon 875 sembra invece quasi certo. Il SoC del test non corrisponde con nessun altra CPU attualmente presente, ed è inoltre dotato della GPU Adreno 660 che dovrebbe equipaggiare proprio lo Snapdragon 875.