Motorola aggiorna la sua linea di smartphone economici annunciando Moto E7, un dispositivo con una scheda tecnica tutt’altro che entusiasmante. Preceduto da una versione Plus già molto economica, questo E7 dovrebbe essere proposto in Europa a poco più di 100 euro.
Purtroppo, nonostante il costo altamente concorrenziale, il suo hardware è decisamente sotto tono rispetto alla concorrenza. Certo, entrano in gioco anche una versione di Android quasi stock e l’ottimizzazione Motorola, ma è difficile esprimere un giudizio positivo, soprattutto per certi aspetti.
Motorola Moto E7: bocciati RAM e processore, bene l’autonomia
Una delle differenze più sostanziali rispetto alla versione Plus riguarda il processore. In questo caso troviamo un MediaTek Helio G25, SoC estremamente modesto e posizionato decisamente più in basso rispetto allo Snapdragon 460 di cui sui avvale invece il Motorola E7 Plus.
Il distacco viene amplificato da un comparto memorie praticamente dimezzato. La RAM scende a 2 GB, poco meno che un insulto alle soglie del 2021, così come lo storage ridotto a 32 GB. C’è possibilità di espansione con MicroSD, ma rinunciando allo slot della seconda SIM.
I limiti del processore si riflettono anche sul comparto fotografico, che vede le capacità video limitate al solo FullHD a 30 fps. Un grosso limite per il sensore da 48 Megapixel con apertura f/1.7 (affiancato da un Macro da 5 Megapixel), sicuramente non un sensore entusiasmante ma che affiancato da un’altra CPU avrebbe potuto fare molto meglio.
Promossa la batteria, che scende a 4000 mAh (contro i 5000 del Plus) e sfrutta un caricatore a 10 W. Motorola dichiara 36 ore di autonomia, risultato molto ottimistico ma comunque verosimile visti i ridotti consumi dello smartphone, che conta su un display LCD HD da 6,5 pollici.