Potrebbe mancare non molto all’arrivo di un nuovo smartphone Motorola. Il dispositivo, che ha codice modello Motorola XT2125, è conosciuto tra gli addetti ai lavori come “Nio” e ha una scheda tecnica alquanto particolare.
A stupire è soprattutto il display che, con un refresh rate di 105 Hz, rappresenta una soluzione (per ora) unica nel suo genere. Cerchiamo di capire qualcosa in più su questo smartphone e su cosa dobbiamo aspettarci da Motorola nei prossimi mesi.
Refresh rate unico, scheda tecnica interessante
Negli ultimi anni i produttori di smartphone hanno rivolto la loro attenzione sui pannelli ad elevato refresh rate, che permettono di avere immagini e animazioni più fluide. Si è passati dai 60 Hz (standard per un decennio) ai 90 Hz, con alcuni modelli spintisi fino a 120 Hz.
Cifre in un certo senso “pari” e che si adattano facilmente ai frame rate attuali. Il Motorola Nio, con 105 Hz, rompe questa tradizione. Qualche motivo in particolare? Difficile dirlo, perchè non sembrano esserci motivi validi per una tale scelta. Qualcuno si è spinto a pensare possa trattarsi di un semplice overclock di un pannello nativamente a 90 Hz, ipotesi questo non tanto remota.
In ogni caso sappiamo che ad equipaggiare il dispositivo ci sarà un processore Snapdragon 865 affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB per l’archiviazione, con una possibile versione a 12/256 GB. Il display avrà una diagonale di 6,7 pollici con una risoluzione FullHD+.
Lodevole dovrebbe essere anche il comparto fotografico, con una fotocamera principale da 64 Megapixel basato sul sensore OmniVision OV64B. Lo smartphone uscirà di scatola con a bordo Android 11 e debutterà probabilmente a inizio 2021.