Qualcomm ha presentato lo Snapdragon 888 5G, processore che andrà ad equipaggiare moltissimi top di gamma del 2021. Il primo tra questi sarà uno Xiaomi, e a dirla tutta non è nemmeno una grossa sorpresa.
Da sempre Xiaomi è stata tra le prime case ad adottare i nuovi processori di Qualcomm. In questo caso l’ardo compito spetterà allo Xiaomi Mi 11, che potrebbe debuttare già a Gennaio, un mese in anticipo rispetto alla tradizione della casa cinese.
Xiaomi Mi 11
La notizia arriva da fonte ufficiale. Durante l’evento tenuto da Qualcomm per presentare il nuovo SoC il CEO e cofondatore di Xiaomi Lei Jun ha voluto ribadire la forte partnership che c’è tra l’azienda cinese e quella statunitense.
Xiaomi Mi 11 farà da apripista a questa nuova era delle CPU 5G, ma a seguire tanti altri modelli potranno contare su un hardware simile. È quasi certo che anche Samsung Galaxy S21, in almeno una delle sue versioni, sarà dotato di processore Snapdragon 888.
Se a questo uniamo il fatto che anche il top di gamma di Samsung è atteso per la metà di Gennaio 2021, ci accorgiamo che al debutto di Mi 11 potrebbe mancare veramente poco. Non c’è una data precisa, ma diventano sempre più gettonati i primi giorni di Gennaio o addirittura le ultime settimane di Dicembre, in concomitanza con le festività natalizie.
Intanto lo smartphone si è mostrato in alcune foto sul social network cinese Weibo. Gli scatti si focalizzano soprattutto sulla particolare fotocamera di Xiaomi Mi 11, con tre sensori disposti in un alloggiamento piuttosto particolare.
Sullo stesso Weibo ha parlato anche Lu Weibing di Redmi, annunciando che anche tra gli smartphone di questo marchio ci saranno modelli con Snapdragon 888.