I MacBook sono da anni i portatili preferiti da molti per la qualità costruttiva e il design iconico. La nuova serie di computer Apple, dotata di processore Apple Silicon M1, vanta inoltre alcuni modelli che sono tra le workstation portatili più potenti di sempre e proposte ad un prezzo molto concorrenziale.
Apple è intenzionata a tenersi stessa questa fetta di mercato e a non abbassare il livello qualitativo dei suoi prodotti. Proprio per questo è a lavoro per creare una colorazione nera True Black unica nel suo genere e che potrebbe finire sui MacBook di nuova generazione.
Un nuovo materiale per il nero assoluto
A detta di Apple non esistono, al momento, device in colorazione nera. Può sembrare una provocazione, ma a ben vedere non lo è. Anche i dispositivi proposti come neri sono, in realtà, solo grigio scuro (Dark Grey).
Il problema è di tipo fisico. Realizzare una copertura nera significa creare una colorazione in grado di assorbire tutta o quasi la luce che la colpisce. Non è un risultato facilmente ottenibile e per questo gran parte dei produttori si accontentano di avere solo un grigio sufficientemente scuro.
Apple però vuole andare oltre e per farlo sta già depositando alcuni brevetti. I dettagli tecnici consultabili non sono molti, ma sufficienti per rendere il progetto di Apple molto interessante.
Più in particolare si tratterebbe di una copertura in alluminio anodizzato dotata di incisioni al cui interno sono contenute dei micro-granuli neri. Questa particolare colorazione permette di avere un materiale opaco (matte) e talmente scuro da nascondere le geometrie del dispositivo.
Non di rado Apple brevetta tecnologia che poi finiscono nel dimenticatoio. Non sappiamo se sarà così anche in questo caso, ma di certo un’innovazione del design è prevista tra non molto nel mondo dei MacBook.