La serie Galaxy A di Samsung sarà protagonista di un intenso rinnovamento nelle prime settimane del 2021. Dopo Samsung Galaxy A52 5G, anche la versione 4G di questo midrange ha iniziato a fare capolino online, e più in particolare sulla nota piattaforma di benchmark GeekBench.
Quelli che si aspettavano una versione sensibilmente depotenziata rispetto al modello principale resteranno piacevolmente sorpresi nello scoprire che in realtà le differenze non sono così tante e, anzi, sembrano giocare a favore di Galaxy A52 4G.
Samsung Galaxy A52 4G: ottime prestazioni e tanta RAM
La scheda di GeekBench dello smartphone Samsung con codice modelli SM-A525F ci permette di tracciare un identikit piuttosto preciso del dispositivo.
Sappiamo che sarà dotato di processore Qualcomm Snapdragon 720G. Proprio questa è una delle differenze principali con il modello 5G, che è provvisto invece di uno Snapdragon 750G. Nei test, però, lo Snapdragon 720G si è comportato meglio sia in single-core che in multi-core.
Un risultato controintuitivo e che va preso con le pinze. Si tratta di prodotti ancora non al loro stadio definitivo, e probabilmente con gli ultimi ritocchi lato software e ottimizzazione si ritornerà alla condizione più logica, con la versione 5G ad ottenere punteggi più elevati.
A giocare a favore del Samsung Galaxy A52 4G potrebbe essere stata anche la RAM, che in questo modello ammonta a 8 GB contro i “soli” 6 GB della versione 5G. Entrambi i dispositivi sono dotati sin da subito di Android 11.
Non sappiamo se le differenze si fermano qui o c’è qualche altro aspetto che diversificherà le due versioni. Dal punto di vista estetico dovrebbero essere identiche, con un display da 6,5 pollici con camera frontale punch-hole e la presenza del jack da 3,5 mm.