Dopo settimane di ipotesi arriva una certezza: il nuovo Xiaomi Mi 11 verrà presentato ufficialmente il prossimo 28 Dicembre, tra meno di una settimana. A dare notizia dell’evento è la stessa Xiaomi, pubblicando la locandina dell’evento sul social network cinese Weibo.
È confermato quindi che Xiaomi Mi 11 sarà il primo smartphone al mondo con processore Qualcomm Snapdragon 888, anticipando anche i nuovi Galaxy S21 di Samsung che non dovrebbero arrivare sul mercato prima di Gennaio 2021.
Scheda tecnica ancora incerta, vendite in Europa a partire da Gennaio?
Nonostante manchino appena 6 giorni alla presentazione ufficiale, Xiaomi Mi 11 è ancora avvolto nel mistero. Le informazioni certe a suo riguardo sono veramente poche, tanto da mettere in dubbio anche il fatto che durante l’evento verrà presentata la versione Pro del dispositivo.
Per ora l’unica certezza è quella relativa al processore, su cui la stessa Xiaomi ha voluto mettere l’accento. Grazie a numerose foto pubblicate da diverse fonti e coerenti tra loro abbiamo anche un’anteprima affidabile su quello che sarà il design del dispositivo.
Quanto al resto delle caratteristiche, è tutto in forte dubbio. La batteria dovrebbe avere una capacità compresa tra i 4500 e i 5000 mAh: si parla di 4780 mAh per la versione base e 4970 mAh per quella Pro. Ci sarà ovviamente la ricarica rapida, molto probabilmente a 55 W.
Pochi dubbi anche sulla presenza di un display ad elevato refresh rate: il dubbio in questo caso è tra i 90 Hz e i 120 Hz, con i secondi favoriti sui primi. Il pannello quasi certamente sarà di tipo OLED. Quanto alle memorie, null’altro che ipotesi fondate sul buon senso: salvo sorprese si partirà dagli 8 GB della versione base per arrivare ai 12 GB di quella Pro.
Per ora l’annuncio, così come l’inizio delle vendite, riguarda la sola Cina. La distribuzione su scala globale dello smartphone non dovrebbe comunque tardare di molto. Il periodo più gettonato per l’inizio delle vendite in Europa e America è fissato alla prima settimana di Gennaio.