Google è già a lavoro su un nuovo Pixel. Del resto Google Pixel 5 non ha entusiasmato molto e gli stessi fan del marchio si sono dovuti arrendere di fronte ad alcuni difetti dello smartphone, che ha anche la colpa di aver introdotto poche innovazioni rispetto al passato (e alla concorrenza).
Proprio per questo Google è chiamata a far meglio con il nuovo Pixel 6, che potrebbe essere presentato già a Marzo 2021, in netto anticipo rispetto al passato. Tra le ipotetiche (ma neppure troppo) feature dello smartphone potrebbe esserci anche una fotocamera frontale under display.
Google Pixel 6, SoC made by Google e fotocamera sotto lo schermo
Quella delle fotocamere under display è una tecnologia ancora acerba e migliorabile, che però ha già iniziato a diffondersi commercialmente. ZTE Axon 20 5G è stato il primo smartphone al mondo ad integrarla, con tutti i limiti del caso.
Per ora la qualità degli scatti ottenibile è inferiore rispetto a quelli fatti con un sensore tradizionale, e anche la densità dei pixel resta un problema. La zona che copre il sensore è ancora facilmente individuabile sul display, portando a problemi come il glare (alone luminoso)
Un brevetto mostra come Google stia lavorando ad un sistema proprietario per integrare questa tecnologia a bordo dei prossimi Pixel, e probabilmente già del nuovo Pixel 6. Il brevetto mette a confronto il nuovo device con il “vecchio” Pixel 5, mostrando l’assenza di notch e cut-hole e un display senza interruzioni.
Per ora questa è una delle pochissime indiscrezioni di cui lo smartphone è protagonista. Di Google Pixel 6 si sa ancora pochissimo: alcune fonti ipotizzano possa integrare un SoC prodotto dalla stessa Google, e non un processore Qualcomm Snapdragon come in passato. La scelta del sensore under-display resta comunque molto sensata: molti marchi, da Samsung a Xiaomi, si stanno muovendo in questa direzione.