Tutti i principali produttori di smartphone stanno lavorando sodo per riuscire ad integrare dei sensori fotografici al di sotto dello schermo, così da evitare la presenza del fastidioso notch. Sappiamo già che, probabilmente, il prossimo Google Pixel 6 avrà una fotocamera under display.
Alla lista si aggiunge oggi anche Samsung. Un brevetto depositato presso USPTO (United States Patent and Trademark Office) ci mostra in anteprima come il colosso sudcoreano intende portare questa tecnologia a bordo dei propri dispositivi.
Sistema classico ma rinnovato
Il brevetto di Samsung non porta grosse novità, dal momento che mostra un sistema quasi del tutto identico a quello usato dallo ZTE Axon 20 5G, primo e unico smartphone al mondo con fotocamera frontale under display.
Anche in questo caso la soluzione adottata è stata quella di usare due diversi display. Uno, quello principale, alla massima risoluzione; un secondo più piccolo integra al suo interno il sensore fotografico, quello IR e il flash.
Questo secondo display ha una risoluzione minore e permette il passaggio di una quantità maggiore di luce, garantendo il corretto funzionamento del sensore fotografico al di sotto di esso. È una soluzione che funziona bene e tutto sommato semplice, ma che fino ad ora presentava alcuni problemi.
In particolare sullo ZTE Axon 20 5G è abbastanza evidente il punto di separazione tra i due display, e le prestazioni della fotocamera sono comunque inferiori a quelle di un normale sensore “esterno”.
È probabile tuttavia che Samsung abbia lavorato per migliorare il sistema, anche perché stando ad alcune fonti intende portarlo a bordo di dispositivi top di gamma come il nuovo Galaxy Z Fold3, prossimo al debutto.