È iniziata l’era del 5G accessibile a tutti e Samsung vuole farne parte. Il colosso sudcoreano ha ufficializzato oggi Samsung Galaxy A32 5G, il più economico smartphone della casa ad essere compatibile con le reti internet mobile di nuova generazione.
Uno smartphone dal prezzo veramente piccolo, con una scheda tecnica interessante anche se in alcuni aspetti limitata per riuscire a portare il 5G su un cellulare molto economico.
Nuovo processore, tanta batteria: peccato per il display
Come sopra anticipato, Samsung Galaxy A32 5G è incappato in alcune piccole rinunce per mantenere bassi i costi e riuscire ad integrare un processore con modulo 5G. La prima di queste rinunce riguarda il display che, tra l’altro, è proprio uno dei punti di forza degli smartphone Samsung.
In questo caso troviamo un pannello TFT LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD. Non si può negarlo, è una delle soluzioni peggiori viste su un mid-range Samsung degli ultimi anni. Rinuncia sia al SuperAMOLED di Samsung, sia ai 1080p che sono da anni standard in questa fascia di prezzo e che in alcuni modelli pari-prezzo sono addirittura arricchiti da refresh rate superiori ai 60 Hz.
Meglio le prestazioni, anche se la CPU non è ben indicata. Samsung ha paralto genericamente di un processore octa-core 5G che, salvo sorprese, dovrebbe essere il nuovo Dimensity 720 di MediaTek.
In base alla versione scelta viene affiancato da 4,6 o 8 GB di RAM, mentre per l’archiviazione sono disponibili i tagli da 64 e 128 GB. Valori in linea con la concorrenza; sorprende piacevolmente l’autonomia, con una batteria da ben 5000 mAh e un sistema di ricarica rapida a 15 W di cui non ci si può lamentare.
Il comparto fotografico include una quad-camera posteriore con sensore principale da 48 Megapixel con apertura f/1.8. Gli altri tre sensori sono un grandangolare, un macro e un sensore di profondità. Le vendite inizieranno in Europa dal prossimo 12 Febbraio, con prezzi a partire da 280 euro.