La lavasciuga è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle case degli italiani. Permette di avere indumenti sempre puliti e pronti per essere indossati o riposti in armadio, risparmiando tempo e fatica. La miglior lavasciuga batte la lavatrice tradizionale sotto tutti i punti di vista.
Oltre ad offrire tanti programmi di lavaggio, anche automatici, e a poter lavorare con grossi carichi (10 Kg o più) è dotata di avanzati sistema di asciugatura che restituiscono il bucato perfetto e profumato.
Non è più necessario stendere i vestiti al sole per ore, operazione dispendiosa in termini di tempo e in alcuni casi assolutamente impraticabile. Basti pensare a chi vive in zone con un inquinamento importante (anche i soli gas di scarico delle auto possono rovinare il bucato), o a quei periodi dell’anno in cui il sole è praticamente inesistente.
La lavasciuga garantisce un risultato perfetto tutto l’anno. Evita di avere due elettrodomestici separati, lavatrice e asciugatrice, integrando in un unico dispositivo tutte le funzioni necessarie e permettendo così anche di risparmiare spazio in casa.
Miglior lavasciuga: caratteristiche principali
Capacità di carico
Quando confronto lavasciuga il primo aspetto a cui presto attenzione è la capacità di carico, ovvero quanto è possibile riempire il cestello per un unico ciclo.
Questa capacità è espressa in Kg: le lavasciuga, a differenza delle lavatrici semplici, hanno un doppio valore. Il primo fa riferimento alla capacità di carico per il lavaggio (quella più elevata), il secondo l’asciugatura.
Se troviamo ad esempio una lavasciuga da 8/5 Kg significa che può lavare fino a 8 Kg di indumenti con un unico ciclo e asciugarne fino a 5 Kg. La capacità va scelta in base alle proprie esigenze, tenendo a mente che in generale a una capacità maggiore corrisponde anche un prezzo più elevato.
Una regola base è che se in famiglia ci sono almeno 3 componenti è bene scegliere un modello che abbia una capacità di carico per il lavaggio di almeno 6-7 Kg. Per una famiglia da 4 persone sono indicati modelli da 8 Kg in poi.
Consumi
Tutti gli elettrodomestici moderni hanno un occhio di riguardo ai consumi. La sensibilità verso questo tema è aumentata molto negli ultimi anni, spingendo i produttori ad adottare soluzioni che permettono un risparmio sia di energia, che di acqua e di detersivo.
Ci sono diversi sistemi che agiscono in tal senso. Alcune lavasciuga professionali, ad esempio, sfruttano una pompa di calore. Questo componente permette di asciugare gli indumenti alla perfezione senza la necessità di alte temperature. Se una lavasciuga tradizionale arriva fino a 80-90°, una con pompa di calore offre gli stesi risultati pur fermandosi a circa 50°, con un enorme risparmio in termini di energia elettrica consumata.
Gran parte dei nuovi modelli, inoltre, è dotata di sensori in grado di riconoscere il tipo di bucato e il peso del carico e regolare di conseguenza la durata, la potenza e la quantità di acqua utilizzata. Anche in questo caso si raggiungono risparmi fino al 50%.
Un ultimo interessante sistema che sfruttano sempre più lavasciuga è quello dell’ecodosatore. In questo caso viene regolato automaticamente anche l’utilizzo del detergente: ad ogni ciclo viene immessa nel cestello la quantità perfetta di detersivo, senza sprecarne nemmeno una goccia.
Funzioni Smart
Quasi tutte le lavasciuga di nuova generazione integrano delle funzioni smart, ovvero delle funzioni aggiuntive a cui accedere utilizzando uno smartphone e un’app dedicata messa a disposizione dal produttore.
Queste funzioni permettono in molti casi il controllo da remoto dell’elettrodomestico e si rivelano di enorme aiuto per chi passa molto tempo fuori casa. Nei modelli più economici però le funzioni smart possono essere meno avanzate e/o richiedere comunque una vicinanza con la lavasciuga.
È il caso dei modelli con connessione NFC. Non potendosi connettere in rete (attraverso il Wi-Fi di casa) si affidano all’NFC, un sistema di controllo senza fili simile al Bluetooth. Questo permette di usare la lavatrice a distanza, ma con un raggio di azione di pochi metri.
Miglior lavasciuga: i modelli consigliati
AEG L9WEC169K
La AEG L9WEC169K è la migliore lavasciuga per chi punta al risparmio in bolletta. È l’unica sul mercato a integrare un sistema di asciugatura con pompa di calore a bassa temperatura. Si chiama SensiDry e offre un vantaggio enorme in termini di consumi.
Se in una lavasciuga tradizionale si raggiungono temperature anche superiori agli 80 gradi, con questa AEG ne bastano 50 per un’asciugatura perfetta. Ha un carico massimo di 10 Kg che la rende adatta anche a famiglie molto numerose o con l’esigenza di lavare e asciugare grandi quantità di indumenti.
La funzione 3h/3 Kg non stop le permette di offrire un ciclo completo di lavaggio e asciugatura in sole 3 ore, con un carico massimo di appunto 3 Kg. L’ideale per quando vai di fretta e vuoi in poco tempo dei vestiti pronti da indossare o da riporre puliti in armadio.
Integra due sistemi, chiamati rispettivamente DualSense e ProSense, che si occupano di regolare automaticamente la temperatura, i movimenti del cestello e le opzioni di lavaggio in base agli indumenti inseriti, per non danneggiarli.
Per molti versi la migliore lavasciuga in commercio, puoi acquistarla su Amazon ad un prezzo molto conveniente.
Samsung WD90T534DBW/S3
La Samsung WD90T534DBW/S3 è senza dubbio la lavasciuga al miglior prezzo sul mercato. Un modello di fascia alta che però, grazie al forte sconto offerto da Samsung, può essere acquistato ad una cifra di poco superiore ai 500 euro.
Ne varrebbe almeno il doppio. La sua scheda tecnica è paragonabile a quella delle lavasciuga migliori. È dotata di un Ecodosatore intelligente che decide la quantità di detersivo perfetta per ogni lavaggio, senza sprechi e permettendo di effettuare fino a un mese di lavaggi con un’unica ricarica del cassetto.
Ad ottimizzare i consumi di detersivo e di energia ci pensa anche la tecnologia Ecolavaggio. Permete di avere un lavaggio perfetto anche a bassa temperatura (40 gradi), trasformando il detergente in bolle che penetrano in profondità nei tessuti, rimuovendo anche lo sporco ostinato, ma senza alcuna aggressività.
Questa Samsung è dotata inoltre della tecnologia Airwash che deodora e disinfetta gli abiti utilizzando un getto d’aria ad alta temperatura: viene eliminato fino al 99,9% dei batteri. È in grado anche di igienizzarsi da sola, eliminando i cattivi odori, grazie al programma Eco Pulizia Cestello+.
Ottima qualità costruttiva, il motore senza spazzole Digital Inverter è più silenzioso ed efficace di quelli tradizionali, ha una vita media più lunga e consuma meno corrente. Questa lavasciuga Samsung ha un carico utile di 9 Kg ed è in vendita su Amazon: non fartela scappare.
LG F4DT408AIDD
Tra i migliori lavasciuga sul mercato si ritaglia un posto d’onore l’LG F4DT408AIDD, un dispositivo di fascia medio-alta caratterizzato da un design moderno, un display ampio con caratteri ben leggibili e una serie di feature intelligenti molto interessanti.
La prima si chiama AI DD: si tratta di un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere il tipo di capi caricati nel cestello e di scegliere autonomamente il lavaggio più adatto tra oltre 20.000 combinazioni disponibili. Un grande aiuto per chi ha poco tempo, così come lo è il sistema SmartThinQ che, attraverso l’omonima applicazione, permette di controllare a distanza questo lavasciuga.
La LG F4DT408AIDD è la lavasciuga migliore per chi soffre di allergie o ha soggetti allergici in famiglia, grazie al programma Allergy Care con funzione a vapore igienizzante che elimina il 99.9% degli acari della polvere.
Il motore è di tipo Inverter Direct Drive, cioè collegato direttamente al cestello. Questa soluzione, rispetto alla classica trasmissione a cinghia, riduce rumore e vibrazioni e permette al tempo stesso prestazioni maggiori. Al miglior prezzo lavasciuga LG assolutamente consigliata: la trovi in vendita su Amazon e ha una capacità di carico di 8 Kg come lavatrice e di 5 Kg come asciugatrice.
Bosch Serie 6 WVG30422IT
Le migliori lavasciuga sono quelle facili da utilizzare, silenziose e affidabili nel tempo. La Bosch Serie 6 WVG30422IT rispecchia pienamente queste caratteristiche, puntando alla qualità offerta ad un ottimo prezzo.
Non ha una enorme capacità di carico (7 Kg come lavatrice, 4 Kg come asciugatrice), ma comunque sufficiente per una famiglia di medie dimensioni (circa 3-4 componenti). È dotata del sistema Varioperfect che ottimizza tempo impiegato e energia assorbita, così da offrire anche un ottimo risparmio in bolletta rispetto ad altri modelli di asciugatrice.
Il cestello Variosoft, grazie al suo tamburo con struttura a goccia, riesce ad alternarsi quando serve tra un lavaggio potente e uno delicato, così da offrire un’ampia scelta di programmi adatti ad ogni capo o indumento. Ottimo il motore Ecosilence Drive, come lascia intuire il nome estremamente silenzioso e coperto da una garanzia che dura ben 10 anni.
La Bosch Serie 6 WVG30422IT è disponibile al miglior prezzo su Amazon. La migliore lavasciuga per chi cerca un prodotto affidabile sin da subito e destinato a durare molti anni.
Hoover WDXOA 6106AH-01
Se cerchi una lavasciuga economica con una grande capacità di carico, prendi in considerazione la Hoover WDXOA 6106AH-01. Questo modello permette infatti di lavare fino a 10 Kg di indumenti, capacità che si riduce a 6 Kg per l’asciugatura.
Poche altre lavasciuga economiche offrono una simile capacità, che rende questa Hoover adatta anche a famiglie molto numerose. Gode inoltre della certificazione Woolmark che garantisce lavaggi di qualità e senza danneggiamenti anche per i capi in lana.
È controllabile da remoto attraverso l’app dedicata, ma ha due limiti. Il primo è dato dall’app stessa, piuttosto scarna rispetto alla concorrenza; il secondo dal sistemi di collegamento. Sfrutta infatti una connessione NFC che la rende compatibile solo con gli smartphone dotati di questo sistema (a dire il vero, la maggioranza dei modelli di nuova generazione) ma che soprattutto obbliga a restare nelle vicinanze della lavasciuga.
Dal punto di vista smart e dei controlli remoti non è quindi all’altezza di elettrodomestici di fascia più alta. Resta comunque una lavasciuga solida anche se essenziale, poco rumorosa e con la possibilità di scegliere la partenza ritardata (fino a 24 ore). È disponibile su Amazon.
Candy Smart CSWS43642DE/2-11
La Candy Smart CSWS43642DE/2-11 è la lavasciuga miglior prezzo del momento. Un prodotto economico, alla portata di tutti, in grado di offrire tante funzioni interessanti e utili per ridurre i tempi di lavaggio è asciugatura.
Ha due pregi principali: è profonda appena 43 cm, e può essere posizionata comodamente in uno spazio in cui non entrerebbe praticamente qualsiasi altro modello. Questa caratteristica la rendere la miglior lavasciuga slim. L’altro pregio è la velocità sono disponibili infatti ben 4 programmi di lavaggio con una durata inferiore a un’ora: si tratta di programmi rapidi da 14, 30, 44 e 59 minuti.
Ha un occhio di riguardo anche per i consumi, grazie a un sensore di peso che permette di regolare automaticamente la quantità di acqua ed elettricità impiegate, ottenendo un risparmio in bolletta fino al 40%.
Questa lavasciuga è inoltre dotata di connessione NFC che permette di controllare alcune funzioni attraverso l’app per smartphone. Un’esperienza smart non al livello dei lavasciuga professionali, ma comunque ben gradita. Ha un carico di 6/4 Kg (lavaggio/asciugatura) e la trovi in vendita su Amazon.