Non c’è cosa più bella che viaggiare. Visitare paesi lontani migliaia di chilometri, entrare in contatto con tradizioni e culture totalmente diverse dalle proprie, creare ricordi indimenticabili. Il costo dei trasporti, però, è aumentato sensibilmente negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda il trasporto aereo. Le VPN per i voli aerei aiutano a risparmiare sulle vacanze, abbassando i prezzi dei viaggi.
Complice l’aumento dei carburanti e una crisi che ha coinvolto il settore aeronautico in tutti i suoi aspetti (dal personale degli aeroporti alle componenti di ricambio), i biglietti costano sempre di più, raggiungendo spesso cifre proibitive.
Oggi ti spiegherò come pagare meno i voli con una VPN, un servizio che ti permette di rendere più sicura la tua connessione, nascondendo e modificando il paese da cui stai navigando, così da accedere ad offerte più vantaggiose.
Prenotare i voli con una VPN: come fare
Risparmiare sui voli con una VPN è estremamente semplice. Il primo passo da fare è, ovviamente, dotarsi di una VPN. Non è altro che un servizio che permette di modificare il proprio indirizzo IP e, di conseguenza, la propria posizione.
Esistono delle VPN gratis per voli, ma te le sconsiglio: in gran parte dei casi non sono sicure, e possono nascondere delle vere e proprie truffe. Le migliori VPN a pagamento, invece, sono estremamente affidabili e possono essere anche estremamente convenienti, con tariffe a partire da pochi euro al mese.
Una volta scaricata e installata la VPN per i voli aerei (che è disponibile come app per i principali dispositivi, come pc, tablet e smartphone), non serve far altro che attivare la connessione sicura scegliendo il server a cui collegarsi.
Ogni VPN offre decine di server tra cui scegliere, posizionati in diversi paesi del mondo. Di norma, il risparmio maggiore si ottiene optando per paesi con un costo della vita inferiore al nostro, ma il segreto per ottenere l’offerta migliore possibile è procedere per tentativi.
Dopo aver selezionato un paese, si procede alla ricerca del volo, annotando il prezzo a cui viene offerto. A questo punto, si cancellano i dati di navigazione (cookie) del browser, si riattiva la VPN con un paese differente dal primo, si effettua nuovamente la ricerca e si riannota il prezzo ottenuto.
Questo processo va ripetuto per un più paesi: non esiste un numero preciso, ma ovviamente più sono i tentativi, più alte sono le possibilità di risparmiare ancora di più. Anche effettuare il test con gli stessi paesi ma a orari differenti può aiutare a trovare tariffe ancora più convenienti.
Alla fine, non serve far altro che confrontare i prezzi ottenuti e scegliere quello più basso, ricollegandosi al server di quel paese con la VPN e completando l’acquisto.
Altri trucchi per pagare meno i voli
Comprare voli con una VPN è il sistema più efficace per risparmiare sul costo del biglietto, ma non l’unico. Esistono altri trucchi che aiutano a pagare meno, anche se circolano delle vere e proprie leggende metropolitane.
Una di queste riguarda l’uso della navigazione in incognito, che secondo alcuni aiuterebbe ad ottenere delle tariffe più basse nascondendo al sito le preferenze dell’utente. In realtà alcuni test fatti hanno evidenziato che questo sistema non funziona, se non in pochissimi casi.
Risultati migliori si hanno con altri trucchi, a partire dai “grandi classici”: evitare i periodi di maggiore richiesta (come possono essere le festività e i giorni vicini ad esse) e mostrare una certa flessibilità con le date. Spesso uno stesso volo può avere anche una differenza di prezzo di più del 50% da un giorno all’altro.
Flessibilità che va mostrata anche verso i voli che prevedono uno o più scali, mettendo in conto anche l’ipotesi di raggiungere la propria meta con più voli, anche di compagnie diverse.
In alcuni casi, infine, è stato notato che le versioni internazionali dei siti di vendita hanno prezzi più bassi delle versioni italiane. Può aiutare anche l’utilizzo di un motore di ricerca per voli, che mostra e mette a confronto le offerte delle varie compagnie.
Perché i prezzi dei voli variano a seconda della posizione
Usare una VPN per i voli permette di risparmiare sul costo del biglietto, ma perché? Perché i prezzi dei voli variano a seconda della posizione dell’acquirente.
Acquistare un biglietto aereo dall’Italia, ad esempio, ha un costo diverso rispetto all’acquistarlo da un paese come l’Egitto o la Bolivia. Questa differenza di prezzo è dovuta agli algoritmi che usano le principali compagnie aeree, che tengono conto del paese di provenienza del cliente.
Per ogni paese, infatti, ci sono delle tabelle di prezzi che possono variare sensibilmente, garantendo un risparmio anche di diverse centinaia di euro.
Va detto, inoltre, che ha un notevole impatto anche la valuta utilizzata. Acquistare il biglietto posizionandosi in un paese con una valuta più debole dell’euro, permette di risparmiare ulteriormente. In questo caso bisogna però fare attenzione al sistema di pagamento utilizzato e ai tassi di cambio previsti.
Grazie alla VPN è possibile modificare il proprio indirizzo IP e, con esso, anche la geolocalizzazione effettuata dai siti che vendono biglietti aerei. Procedendo per tentativi, si riesce a scoprire in pochi minuti qual è il paese che offre la tariffa più vantaggiosa per un certo volo.
Le migliori VPN per risparmiare sui voli aerei
ExpressVPN
ExpressVPN è, al momento, una delle soluzioni migliori sul mercato. L’abbonamento prevede la possibilità di usare la VPN su un massimo di cinque dispositivi diversi contemporaneamente, rivelandosi ideale per chi ha bisogno di una connessione sicura sia sullo smartphone che, ad esempio, sul proprio pc.
La lista dei device compatibili è veramente lunga: l’app di ExpressVPN è disponibile Windows, Mac e Linux, così come per Android e iOS, ma anche come app per i Chromebook e i dispositivi Kindle. Può essere usata, inoltre, come estensione per i principali browser (Chrome, Firefox e Edge).
Tra i vantaggi di questa VPN per i voli aerei troviamo l’assenza di limiti sulla larghezza di banda, la crittografia a 256 bit e la possibilità di accedere a server posizionati in ben 94 paesi diversi. Una simile varietà di scelta permette di aggirare praticamente qualsiasi barriera.
Da segnalare anche il supporto live 24/7 (via chat), disponibile anche in italiano. I prezzi variano in base alla durata dell’abbonamento scelto. Si va da un minimo di 6,45 euro al mese (se si sceglie il piano annuale da 12 mesi + 3 mesi gratis) ad un massimo di 12,52 se si sceglie il piano mensile. In ogni caso è sempre garantito il rimborso entro 30 giorni dalla sottoscrizione.
NordVPN
Sono sicuro che hai già sentito parlare di NordVPN. È la VPN per i voli aerei più chiacchierata del momento, anche perché sponsorizzata da tantissimi youtuber e influencer. Del resto, la sua popolarità è innegabile: conta ben 14 milioni di utenti.
Qual è il segreto del suo successo? Sicuramente il prezzo gioca a suo vantaggio. Propone diversi piani di abbonamento, adatti a tutte le tasche e con prezzi a partire da cifre veramente piccole.
Il piano Standard, ad esempio, costa appena 3,49 euro al mese se si sceglie il piano biennale. Questo include anche un altro vantaggio, ovvero un premio garantito che va da 3 a 12 mesi di abbonamento gratis. Il piano biennale Completo costa invece 5,99 euro al mese, e include anche 1 TB di archiviazione cloud.
A giocare a vantaggio di NordVPN è anche l’estrema flessibilità. Permette l’uso simultaneo su 6 dispositivi diversi, ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer e dispositivi mobili, incluse le console PlayStation e Xbox.
La qualità della connessione è garantita da 5500 server posizionati in 60 paesi diversi. NordVPN include inoltre il servizio Threat Protection che, anche quando la VPN è disabilitata, protegge l’utente da malware, tracker e annunci pubblicitari.
CyberGhost
Un’altra soluzione che coniuga estrema economicità ad elevata affidabilità è CyberGhost, che segue una politica 100% No Log: questo significa che l’azienda non monitora, non condivide e non rivende mai i dati dei suoi utenti. Del resto, la sede è in Romania, e il servizio rispetta tutte le più rigorose normative dell’Unione Europea in materia di dati e sicurezza.
CyberGhost ha una flotta di server enormi: sono più di 9000, sparsi in tutti i continenti. Offre delle opzioni di connessione già ottimizzate per i servizi più richiesti (come ad esempio l’accesso a Netflix US). Usa il più avanzato sistema di crittografia a 256 bit, e garantisce il totale anonimato senza intaccare la velocità di connessione e il ping.
Un unico abbonamento può essere usato su 7 dispositivi contemporaneamente, e la lista dei device compatibili è tra le più ampie: include smartphone, pc, smart tv, console e molto altro ancora, con app dedicate per ognuno di questi sistemi.
Il prezzo è veramente ottimo, e scende fino a 2,11 euro al mese per il piano biennale (+3 mesi gratuiti). Anche con piani più brevi conserva la sua economicità: 6,99 euro al mese per il piano semestrale, 11,99 euro al mese per quello mensile. Il rimborso è garantito entro 45 giorni dalla sottoscrizione.
Surfshark
Offerta simile è quella di Surfshark, che però può contare su una caratteristica esclusiva. Questa, infatti, è una delle poche VPN per i voli aerei a garantire l’accesso da un numero illimitato di dispositivi.
Hai capito bene: con unico abbonamento puoi accedere da qualsiasi dispositivo tu voglia, sfruttando una connessione sicura ed estremamente veloce. Surfshark può contare su 3200 server sparsi in 100 paesi, tutti RAM-based e in grado di garantire elevate velocità di connessione.
Anche questa società segue la filosofia no-log, e non tiene traccia dei dati e delle ricerche degli utenti. L’assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I prezzi sono altamente concorrenziali. Il piano mensile non è particolarmente conveniente (costa 16,95 euro al mese), ma il suo costo cala drasticamente se si sceglie l’opzione annuale (3,99 euro al mese) o, meglio ancora, quella da 24 mesi (+1 mese gratis) che porta la tariffa mensile a 2,26 euro, tra le più economiche di categoria.
L’applicazione Surfshark è disponibile per tutti i principali tipi di dispositivo, oltre che come estensione per Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge.
Come prenotare gli hotel con una VPN
Non è solo sui voli che è possibile risparmiare con una VPN, ma anche sulla prenotazione degli hotel. Il principio alla base è esattamente lo stesso.
Anche le strutture ricettive e i siti di booking modificano le proprie tariffe in base ai dati di navigazione dell’utente e alla sua posizione. Di norma, tendono a mostrare offerte più convenienti ai turisti di quei paesi che hanno un potere d’acquisto più basso rispetto all’Italia.
Come abbiamo visto con i voli, anche con gli hotel è possibile attivare la VPN e collegarsi al server di uno di questi paesi per effettuare dei test, annotare i vari prezzi proposti e scegliere tra questi quello che garantisce il risparmio maggiore.
Conclusioni
Usare una VPN per prenotare voli permette di risparmiare anche diverse centinaia di euro su una singola tratta. Tenendo conto che il costo delle VPN è di pochi euro al mese, l’investimento è senza dubbio ampiamente ripagato.
Una VPN, inoltre, può essere utile anche per tante altre cose. Permette di avere una connessione più sicura, proteggendo i propri dati e liberandosi dal tracciamento online e dai fastidiosi annunci personalizzati.
Le VPN servono anche per modificare il proprio paese di connessione, e accedere a contenuti non disponibili in Italia. Vengono usate, ad esempio, per accedere alle versioni estere di piattaforme come Netflix, così da poter visualizzare le serie e i film non presenti nel catalogo italiano.
Domande frequenti sulle VPN per voli aerei
Per risparmiare sui voli puoi installare una VPN e modificare il tuo paese di connessione, accedendo ad un server posizionato in un paese diverso dall’Italia. Poiché il costo dei biglietti aerei tiene conto anche della posizione dell’acquirente, con questo sistema è possibile provare con più paesi e confrontare le tariffe proposte dalle compagnie aeree, così da scegliere la più economica.
L’utilizzo di una VPN permette di risparmiare anche diverse centinaia di euro su un singolo volo. Il costo del biglietto, infatti, può variare anche più del 50% in base al paese dell’acquirente.
Per acquistare i voli a basso costo, oltre a usare una VPN, puoi usare alcuni piccoli trucchetti, come accedere alla versione internazionale del sito della compagnia aerea, evitare i periodi con maggiore richiesta e accettare di fare uno o più scali, anche con compagnie diverse.