Migliori estensioni VPN per Chrome 2023 (gratis e a pagamento)

Ogni volta che ci colleghiamo ad internet attraverso il nostro browser, lasciamo una “traccia” che può essere utilizzata dai malintenzionati per minacciare i nostri dati e la nostra privacy. Una VPN per Chrome permette di modificare il proprio indirizzo IP e cambiare la geolocalizzazione della connessione, così da avere una connessione più sicura e versatile.

Grazie alla VPN, infatti, è possibile anche aggirare i limiti geografici di alcune piattaforme. Basti pensare ai servizi di streaming come Netflix, che cambiano il proprio catalogo in base al paese dell’utente. Con una estensione VPN per Chrome è possibile fare in modo che il sito veda come posizione il paese che abbiamo scelto collegandoci ad un determinato server, così da aggirare qualsiasi tipo di vincolo.

Questi servizi si rivelano utili anche per risparmiare sui viaggi: usando una VPN per voli aerei, ad esempio, riusciamo ad accedere ad offerte più vantaggiose. Il prezzo dei biglietti aerei, infatti, varia in base al paese dell’acquirente.

In questa classifica ho selezionato le migliori VPN per Chrome gratis e a pagamento, così da offrirti una panoramica completa sui servizi attualmente a tua disposizione.

Le migliori estensioni VPN per Google Chrome 2023

NordVPN

nordvpn vpn chrome

Probabilmente questo nome ti suonerà familiare: NordVPN è il servizio di cui più si è parlato negli ultimi anni, soprattutto su YouTube. È usato e consigliato da tantissimi influencer, ma è veramente una buona soluzione?

Sì, lo è. Con più di 14 milioni di utenti attivi, è una delle VPN più usate di sempre. Una community enorme, che gode di un servizio basato su 5500 server posizionati in 60 paesi diversi. Questo garantisce un’ottima velocità di connessione, con una navigazione sempre stabile e sicura.

NordVPN funziona anche come servizio di archiviazione in cloud, con 1 TB a disposizione degli utenti che sottoscrivono il piano biennale Completo, al costo di 5,99 euro al mese. Il piano Standard, invece, è più economico: solo 3,49 euro al mese se si sceglie l’abbonamento della durata di 24 mesi, super conveniente considerando anche che tutti gli utenti che lo acquistano hanno diritto ad un regalo che va da 3 a 12 mesi di VPN gratuita.

Questo servizio gode di un’ampia compatibilità con dispositivi e browser di ogni tipo, e permette di collegare contemporaneamente alla VPN fino a 6 dispositivi. NordVPN funziona anche come Threat Protection, garantendo una protezione efficace contro tracker, annunci pubblicitari e malware.

ExpressVPN

expressvpn vpn chrome

Non senza un pizzico di presunzione ExpressVPN si definisce la migliore estensione VPN per Chrome, ma ha tutto il diritto di farlo.

Si integra perfettamente con il browser di Google, con un’interfaccia totalmente in italiano semplicissima da utilizzare. Tutte le funzioni sono a portata di click anche per gli utenti meno esperti e, grazie alla modalità scura, l’estensione si adatta perfettamente anche a chi usa la dark mode sul proprio browser.

Oltre che per Chrome, ExpressVPN è disponibile anche per i browser Brave, Vivaldi, Edge e Firefox, risultando tra le VPN con la più ampia compatibilità sul mercato. Non manca un’app dedicata per i sistemi Windows, MacOS e Linux, oltre che per i principali dispositivi mobili, inclusi i Kindle e i Chromebook.

Sfrutta un sistema di crittografia a 256 bit e, a differenza di altre VPN, gode anche del Blocco WebRTC, che rende praticamente impossibile scoprire il tuo indirizzo IP e la tua posizione.

I server, posizionati in 94 paesi, garantiscono ottime prestazioni e la totale assenza di limiti sulla larghezza di banda. Leggermente più costoso di alternative simili, offre piani a partire da 6,45 euro al mese, con il rimborso garantito entro 30 giorni dalla sottoscrizione. Il prezzo più elevato è giustificato dalle sue caratteristiche, incluso il supporto live via chat 24/7.

CyberGhost

cyberghost vpn chrome

CyberGhost è un’azienda europea che offre servizi di crittografia e sicurezza: ha sede in Romania, è sottoposta alle più rigide normative dell’Unione Europea e segue una politica al 100% no-log. L’azienda si impegna a non tenere traccia di alcun dato relativo ai propri utenti.

La sua VPN è un vero must quanto a sicurezza, grazie anche ad un ottimo sistema di crittografia a 256 bit. Può contare su ben 9000 server (una delle flotte più ampie in circolazione), che garantiscono IP sempre disponibile è ottime prestazioni.

Il tutto, ad un prezzo estremamente concorrenziale. Il piano di CyberGhost parte da 2,11 euro al mese se si sottoscrive l’abbonamento biennale (che dà diritto anche a 3 mesi gratis, per un totale di 25 mesi di servizio). Il piano semestrale costa invece 6,99 euro al mese; 11,99 euro mensili sono la tariffa richiesta per il piano da 30 giorni. Ottima la politica sui rimborsi, che garantisce 45 giorni di tempo per annullare l’abbonamento e riavere quanto speso qualora la VPN non soddisfi le proprie aspettative.

Ampia compatibilità con browser e dispositivi, sia fissi che mobili, CyberGhost permette ai propri utenti di collegare fino a 7 device contemporaneamente.

Surfshark

surfshark vpn chrome

Altra soluzione economica, ma non meno interessante, è quella rappresentata da Surfshark. I suoi piani sono estremamente concorrenziali. Sottoscrivendo l’abbonamento biennale (con un mese gratis), la tariffa mensile richiesta scende a soli 2,26 euro.

Anche il piano annuale è molto conveniente, con un prezzi di soli 3,99 euro al mese. Non particolarmente consigliata è l’opzione mensile, che con una tariffa di 16,95 euro al mese risulta essere piuttosto costosa.

Cosa offre questa VPN di unico? La possibile di accedere da un numero illimitato di dispositivi. L’abbonamento, quindi, è perfetto anche per famiglie o gruppi numerosi che vogliono proteggere la propria connessione su tanti dispositivi diversi.

Ineccepibile l’assistenza clienti, che è sempre disponibile, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ottime anche le prestazioni: Surfshark ha a disposizione 3200 server in 100 paesi, che permettono all’utente di scegliere tra un’ampia gamma di posizionamenti. Da segnalare che i server sono tutti RAM-Based, con le prestazioni migliori di categoria.

L’estensione Surfshark è disponibile, oltre che per Chrome, anche per Mozilla Firefox e Microsoft Edge, oltre che come applicazione per i principali dispositivi.

PureVPN

purevpn vpn chrome

PureVPN è una delle VPN dal miglior rapporto qualità prezzo. Parliamo di un servizio scelto già da 3 milioni di persone, e che può contare su abbonati illustri come TechRadar e Mashable.

Le sue caratteristiche sono veramente notevoli. Innanzitutto, gode di un’ampia compatibilità con dispositivi di ogni tipo, ed è disponibile (ovviamente) anche come estensione per Chrome, oltre che per altri browser come Edge e Firefox.

Ottimo è il limite sul numero di device che si possono collegare contemporaneamente: ben 10, tra i più alti di categoria. PureVPN eccelle anche per la velocità di connessione, che arriva fino a 20 Gbps e che a differenza di altre VPN non comporta alcun calo di prestazioni.

Merito degli oltre 6500 server posizionati in più di 75 paesi, con 300.000 indirizzi IP sempre a disposizione degli utenti. L’azienda segue una politica no-log, e garantisce la totale sicurezza dei dati dei propri abbonati.

I piani partono da soli 2,08 dollari al mese, se si sceglie l’abbonamento da 2 anni (+3 mesi gratuiti). La tariffa mensile standard, invece, è pari a 10,95 dollari mensili.

Le migliori estensioni VPN per Chrome gratis

Hotspot Shield

hotspot shield vpn chrome

Hotspot Shield è una buona soluzione per chi cerca una VPN gratuita per Chrome sicura e facile da utilizzare. L’estensione si installa gratuitamente sul browser, e non ha alcun limite riguardo il traffico o la larghezza di banda, che arriva fino a 1 Gbps.

Permette ad ogni account di connettere un solo dispositivo alla volta, e unica e anche la location del server a cui collegarsi. Qualora si trovassero questi limiti stringenti, è possibile passare a uno dei piani a pagamento proposti dal servizio, con una garanzia di 45 giorni soddisfatti o rimborsati.

I piano a pagamento danno accesso a 800 server sparsi in più di 125 locations, e garantiscono un servizio di assistenza live 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Hotspot Shield è un’ottima estensione per iniziare a navigare con più sicurezza, e le tariffe richieste per passare al servizio Premium sono in linea con la concorrenza.

TunnelBear

tunnelbear vpn chrome

TunnelBear è una estensione VPN Chrome gratis che permette di navigare accedendo a server posizionati in più di 22 paesi, così da aggirare le principali limitazioni delle piattaforme online e difendere i propri dati.

La versione base di questa VPN ha un grosso difetto, ovvero il limite sul traffico pari a soli 2 GB. Non è un limite giornaliero, ma mensile, il che significa che il piano free garantisce meno di 70 MB di navigazione giornalieri.

Una quantità molto bassa, che rende impossibile utilizzare questa VPN, ad esempio, per lo streaming. La versione gratis dell’estensione è quindi solo un’opportunità per testare le potenzialità di questa VPN, per poi passare ad un piano a pagamento.

Le tariffe sono veramente conveniente, e partono da soli 3,33 dollari al mese (se si sceglie il piano di 3 anni). Il prezzo è invece pari a 4,99 dollari al mese per il piano annuale, 9,99 dollari al mese per quello mensile.

Windscribe

windscribe vpn chrome

Windscribe è una delle VPN per Chrome più amate, e non è difficile capire perché. Il suo piano free offre fino a 10 GB di navigazione mensili, decisamente tra i più generosi di categoria.

L’estensione è ben realizzata e di facile utilizzo. Permette di accedere ad una rete di server posizionati in 110 città di 63 paesi diversi, così da poter accedere a qualsiasi servizio. Funziona egregiamente con Netflix e con le più popolari piattaforme di streaming.

L’azienda segue la filosofia no-log, non tenendo traccia di nessun dato relativo agli utenti. La crittografia a 256 bit garantisce il massimo della sicurezza quanto a connessioni. L’estensione funziona anche da ad blocker, eliminando le pubblicità indesiderate e migliorando l’esperienza di navigazione.

Il piano pro parte da 5,75 dollari al mese se si sceglie l’abbonamento annuale.

Come scegliere l’estensione VPN per Chrome migliore

Sicurezza

L’obiettivo principale di una vpn per Google Chrome è di rendere la connessione più sicura, e proteggere i dati degli utenti facendo in modo che le sue ricerche non lascino alcuna traccia.

Per riuscirsi, è necessario che la VPN utilizzi avanzati sistemi di crittografia (come quello AES 256 bit), che rendono praticamente impossibile decriptare i dati relativi alle connessioni degli utenti.

Può sembrare paradossale, ma è capitato in passato (e capita tutt’oggi, soprattutto con alcune VPN gratis), che siano proprio gli erogatori del servizio a intercettare e rivendere i dati degli utenti (soprattutto per quanto riguarda le abitudini commerciali, informazioni molto richieste dai servizi di pubblicità).

Ti consiglio di scegliere una VPN che segue la politica no-log, ovvero che non mantiene dei registri (i log, appunto) contenenti queste informazioni sensibili. I servizi no-log lo indicano chiaramente tra le caratteristiche della propria VPN.

Affidabilità

Proteggere i dati è bello, un po’ meno è farlo a scapito della qualità e della velocità della connessione. In passato le VPN tendevano ad appesantire i collegamenti ad internet, rallentando la navigazione.

Oggi non è più così: i servizi migliori possono contare su migliaia di server attivi contemporaneamente, che garantiscono una larghezza di banda che arriva fino a 20 Gbps, non aumentando il ping dell’utente. Sono perfette, quindi, anche per chi gioca online.

In alcuni casi le VPN possono addirittura velocizzare la connessione, funzionando da ad-blocker ed evitando che il browser carichi annunci e pubblicità inutili e che rallentano il caricamento delle pagine web.

Compatibilità

Ogni VPN viene fornita come software da installare sul proprio dispositivo o, nel caso dei browser, come una estensione da aggiungere.

Non tutte le VPN, però, sono compatibili con tutti i device e con tutti i browser. Un buon servizio dovrebbe garantire la compatibilità, oltre che con Chrome, anche con browser come Edge e Firefox.

I risultati migliori si ottengono installando anche l’app della VPN sul proprio device. Questa, per garantire una certa flessibilità, deve essere compatibile con i sistemi Windows, MacOS e Linux, oltre che su piattaforme mobile come Android e iOS.

In alcuni casi l’app VPN è disponibile anche per console, tv box e smart tv, permettendoti di navigare in maniera sicura da qualsiasi dispositivo, sia a casa che fuori.

Usabilità

Le VPN sono molto semplici da usare. In molti casi l’estensione per Chrome non è altro che un selettore da cliccare per attivare e disattivare la connessione crittografata.

Alcune VPN mettono a disposizione dell’utente anche funzioni più avanzate. Permettono di scegliere, ad esempio, il paese e il server da cui collegarsi, feature utile per chi vuole accedere a particolari servizi. Basti pensare, ad esempio, a chi usa la VPN per accedere al catalogo di Netflix US, che include contenuti non presenti sulla versione italiana della piattaforma.

In molti casi la VPN (soprattutto se a pagamento) offre anche servizi secondari, come ad esempio quelli collegati al blocco delle pubblicità (ad-blocker).

Assistenza

Quando si usa una VPN può capitare di avere bisogno di assistenza. Per questo è importante scegliere un servizio che garantisca un buon supporto.

L’ideale è optare per un abbonamento che offra assistenza in italiano, così da evitare incomprensioni dovute alla lingua e rendere più semplice il dialogo con gli operatori.

Ottime sono le VPN che offrono il supporto live (in tempo reale), attraverso una chat o un recapito telefonico. In molti casi, per gli utenti che sottoscrivono un piano a pagamento, l’assistenza è disponibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Conclusioni

Ogni volta che ci colleghiamo ad internet, inconsapevolmente o meno, stiamo lasciando una traccia. Le ricerche effettuate, i siti visitati, gli account creati: tutte informazioni che possono essere utilizzate a scopi commerciali (pubblicità mirata), ma che alcuni malintenzionati possono sfruttare per mettere a rischio la nostra privacy.

Grazie alle VPN è possibile crittografare le proprie connessioni, rendendo impossibile visualizzare i propri dati. Sono un servizio estremamente potente e versatile, semplice da utilizzare (nel caso delle estensioni per Chrome si attivano in un click, direttamente dal browser) e anche economico.

Alcuni piani portano il costo delle VPN a pochi euro al mese, ma non mancano alternative gratuite che, seppur con qualche limitazione (soprattutto legate al traffico), permettono di navigare in totale sicurezza.

Domande frequenti sulle estensioni VPN per Chrome

Come attivare VPN su Chrome?

Attivare una VPN su Chrome è molto semplice. Non devi far altro che cercare la VPN sul Chrome Web Store e cliccare sul tasto “Aggiungi”. La VPN verrà installata sul browser e sarà pronta all’uso.

Come funziona VPN Chrome?

Una VPN su Chrome funziona come un’estensione, ovvero un piccolo programma da aggiungere al browser che permette di accedere a funzioni aggiuntive. In questo caso, dà la possibilità di crittografare la propria connessione e modificare l’indirizzo IP e il paese da cui ci si collega, scegliendo tra i server a disposizione.

Qual è la migliore VPN gratuita?

Non esiste una VPN gratuita migliore in senso assoluto. Il rischio maggiore con le VPN gratis è legato alla sicurezza: servizi di dubbia provenienza possono essere pericolose per i propri dati. È meglio affidarsi a servizi che offrano piani gratis con delle limitazioni, e piani a pagamento per sbloccare tutte le funzioni.

Potrebbero interessarti

Migliori Offerte Amazon Prime Day

Più letti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...
Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...
Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...
I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...
Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...