VPN Svizzera (gratis e non): come impostare IP svizzero

Vuoi imparare a guadagnare online con le affiliazioni creando blog come questo? Accedi subito alla mia masterclass gratuita

La Svizzera, si sa, è uno dei paesi che gode delle maggiori libertà al mondo. L’informazione viaggia liberamente, la censura è praticamente inesistente, i contenuti multimediali fruibili senza limitazioni. È per questo che sono in molti a cercare una VPN svizzera.

La sensibilità verso questo tema è cresciuta molto negli ultimi giorni, complice anche la scelta del Garante della Privacy di bloccare in Italia il noto servizio ChatGPT: potrebbe interessarti, allora, sapere anche quali sono le migliori VPN per ChatGPT.

Grazie a questo tipo di servizio è possibile mascherare il proprio indirizzo IP e apparire come un utente svizzero, godendo di tutti i vantaggi annessi. C’è da dire, inoltre, che molte piattaforme svizzere accettano solo gli utenti connessi dalla Svizzera: la VPN permette di aggirare anche questo limite.

In questa guida vedremo come utilizzare una VPN per ottenere un IP svizzero e quali sono i provider ad offrire il servizio migliore, avendo sempre un occhio di riguardo verso le tariffe richieste.

Come ottenere un IP svizzero grazie a una VPN

Usare una VPN è estremamente semplice. Non bisogna far altro che registrare il proprio account sul sito del provider scelto e scaricare l’applicazione per il proprio dispositivo.

Le principali VPN sono disponibili sia per i sistemi fissi (Windows, Linux, MacOS), che per i dispositivi mobili (smartphone Android e iOS), ma anche per altri device come console e smart tv, oltre che come estensione per i principali browser.

Installata la VPN ed effettuato l’accesso con le proprie credenziali, è possibile avviare una connessione crittografata sicura scegliendo il paese desiderato: nel nostro caso, selezioneremo i server svizzeri del provider.

Il gioco è fatto: in poche e semplici mosse siamo stati in grado di collegarci ad un server presente in Svizzera e a modificare il nostro indirizzo IP con uno svizzero.

Agli occhi di tutti i siti e di tutte le piattaforme appariremo come un utente connesso dalla Svizzera, e nessuno potrà risalire alla nostra posizione reale e al nostro IP originario.

Le migliori VPN per la Svizzera 2023

NordVPN

NordVPN è uno dei provider più popolari di sempre. Complice anche una campagna di marketing online particolarmente efficace, la sua VPN ha conquistato tantissimi utenti, creando una community che conta al suo interno ben 14 milioni di iscritti.

La sua popolarità è meritata? Sì, lo è: si tratta di uno dei servizi più e completi e convenienti sul mercato, con un piano Standard che permette di collegare fino a 6 dispositivi e che, scendendo l’abbonamento biennale, costa solo 3,49 euro al mese.

Per chi cerca un piano tutto incluso NordVPN offre il pacchetto “Completo”: costa 5,99 euro al mese e, oltre ai servizi legati alla VPN, include anche 1 TB di archiviazione in Cloud.

Le prestazioni della VPN sono ottime, grazie ad una flotta di ben 5500 server posizionati in 60 paesi diversi, tra cui la Svizzera. NordVPN è anche un’ottima VPN per gaming, offrendo ping ridotto e un particolare sistema, chiamato Meshnet, che permette di giocare con i propri amici online in un ambiente LAN virtuale sicuro e protetto dalla crittografia.

Surfshark

Surfhshark è il provider che, attualmente, offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni. La sua tariffa base è di 2,26 euro al mese, riservata a chi sottoscrive il piano biennale (con 1 mese gratis, quindi 25 mesi di servizio).

Una cifra veramente irrisoria, per una VPN che può contare su 3200 server in 100 paesi del mondo, tutti rigorosamente RAM-Based e in grado di offrire le migliori caratteristiche di connessione.

L’applicazione di Surfhshark è disponibile per un gran numero di dispositivi: si rivela anche un’ottima VPN per Fire Stick, grazie all’elevata velocità di connessine che permette di godere al meglio dello streaming di contenuti sul proprio televisore.

Un ultimo punto forte di Surfshark da evidenziare è il supporto fornito agli utenti, veramente impeccabile: in caso di problemi o dubbio è possibile contattare l’assistenza tramite una Live Chat attiva tutti i giorni, a qualsiasi ora (anche di notte).

CyberGhost

Chi sceglie una VPN per la Svizzera è, in genere, particolarmente interessato alla sicurezza e a come vengono trattati i propri dati. Un provider che eccelle sotto questo punto di vista è CyberGhost, azienda europea che ha sede in Romania e che segue una politica 100% no-log, non conservando registri che contengano informazioni relative ai propri utenti e alle loro connessioni.

Un occhio di riguardo verso la sicurezza, ma anche verso le prestazioni: la sua flotta di server è veramente enorme, e include circa 9000 server. Con una tariffa base di appena 2,11 euro al mese (24 mesi + 3 gratuiti) rientra di diritto tra le VPN più economiche del momento. Ogni abbonamento permette di collegare contemporaneamente fino a 7 device.

ProtonVPN

Si può trovare una VPN per la Svizzera migliore di una che ha proprio sede in Svizzera? Sto parlando di ProtonVPN, servizio offerto dalla società elvetica Proton Technologies AG, la stessa dietro al popolare servizio Proton Mail, un servizio di posta elettronica sicuro e crittografato.

Il suo team include scienziati e ricercatori che lavorano al CERN, e che hanno l’obiettivo di dotare gli utenti di servizi in grado di proteggere la loro sicurezza online. Un obiettivo che ha anche del filantropico, come confermato dal fatto che ProtonVPN offre anche un piano base totalmente gratuito (100 server in 3 paesi).

Quello a pagamento, invece, parte da 4,99 euro al mese: permette di collegarsi a più di 1900 server in oltre 65 Paesi, con velocità e banda illimitate. Ogni account può connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente, godendo non solo della VPN, ma anche delle funzioni Ad-blocker e anti-malware e, gratuitamente, degli altri servizi della società: Proton Mail, Calendar e Drive.

Ottimo servizio di assistenza, ampia compatibilità con i principali dispositivi e sistemi, è senza dubbio tra le migliori VPN per la Svizzera.

ExpressVPN

Le VPN economiche sono ottime: permettono di proteggere la propria connessione con una spesa veramente minima. Chi cerca un livello di protezione ancora maggiore può optare per una VPN leggermente più costosa, come quella proposta da ExpressVPN.

Non parliamo di cifre assurde: si parte da 6,45 euro al mese sottoscrivendo il piano annuale. Perché investire qualche euro in più al mese per questa VPN? Perché, oltre a mascherare l’IP e a crittografare la connessione, integra anche il blocco WebRTC che rende praticamente impossibile, anche per l’hacker più esperto e malintenzionato, accedere ai dati dell’utente.

Eccezionali anche la velocità di connessione e la latenza, grazie a una rete di server che include 94 paesi del mondo. ExpressVPN offre un’app per ogni dispositivo e un’estensione dedicata che la rende una delle migliori VPN per Chrome, Firefox, ma anche per browser meno diffusi come Brave e Vivaldi.

VPN gratis per la Svizzera

Quelli proposti nei paragrafi precedenti sono alcuni tra i migliori provider del momento. Offrono abbonamento a costi estremamente concorrenziali, con tariffe che partono da pochi euro al mese.

Per quanto economiche, però, c’è comunque chi si domanda se esistono delle VPN per la Svizzera gratis, che permettano di avere il servizio senza sborsare nemmeno un centesimo. La risposta è affermativa: esistono delle VPN gratuite, ma non mi sento di consigliarle.

Ci sono diversi motivi che mi spingono a scoraggiare l’uso delle VPN gratis. Innanzitutto, dietro alcuni di questi servizi si celano delle vere e proprie truffe. Non mancano malintenzionati che creano siti/app che fingono di funzionare come una VPN, ma che in realtà servono solo a catturare i dati degli utenti ignari.

vpn svizzera gratuita

Ti ricordo che la VPN ha comunque accesso alla tua connessione e a molti dati sensibili ad essa associata. È per questo indispensabile optare per un provider affidabile che segua la politica no-log, e che quindi non conservi dei registri in cui sono contenuti i dati di navigazione degli utenti (tutti i provider che ti ho suggerito seguono questa politica e sono sicuri al 100%).

Non mancano però anche VPN gratuite affidabili: si tratta spesso di piani Free offerti dagli stessi provider che propongono VPN a pagamento, e che puntano ad acquisire nuovi utenti fornendo una versione di prova gratuita.

In questo caso, però, c’è lo svantaggio delle limitazioni: tutte le VPN gratuite hanno limiti per quanto riguarda la velocità (spesso pochi MB al secondo, troppo bassa per lo streaming), o la quantità di traffico (non più di pochi GB al mese, nella migliore delle ipotesi).

Per evitare rischi inutili ti consiglio di optare sin da subito per una VPN a pagamento, investendo qualche decina di euro per avere diversi anni di servizio sicuro e al massimo delle prestazioni. Se vuoi comunque provare una VPN gratuita per familiarizzare con questo sistema, ti consiglio UrbanVPN e Hide.me.

UrbanVPN

Tra le soluzioni gratuite più apprezzate nel mondo del VPN c’è senza dubbio UrbanVPN. È uno dei pochi provider ad offrire una VPN gratis con larghezza di banda illimitata e a non imporre alcun limite sul traffico.

Beneficenza? Non proprio: UrbanVPN sfrutta il sistema P2P, lo stesso, per intenderci, alla base della condivisione dei file tramite Torrent. Tutti gli utenti connessi alla rete mettono a disposizione parte della loro connessione per permettere ad altri di collegarsi ad internet con un IP differente dal proprio.

Attualmente sono disponibili più di 80 posizioni nel mondo, inclusa ovviamente la Svizzera. L’app di UrbanVPN è disponibile sia per pc che smartphone, oltre che come estensione per Chrome e Firefox.

Il vero lato debole di questa VPN sono la velocità di connessione e, soprattutto, la latenza. In molti casi è praticamente impossibile usarla per guardare contenuti in streaming o per giocare. Trattandosi di un servizio free, non c’è molto di cui lamentarsi.

Hide.me

Hide.me rientra tra quei provider che, come ti anticipavo poco fa, offrono sia abbonamenti a pagamento che un piano base gratuito per iniziare a prendere mano con il loro servizio.

La VPN gratis offerta da Hide.me è molto interessante. Non ha una durata di tempo, non richiede registrazione e offre una navigazione con buone prestazioni. Presenta, ovviamente, dei limiti rispetto ai piani a pagamento.

Più nello specifico la VPN gratuita permette di collegarsi solo a 5 località (contro le 78 dei piani Premium), e di utilizzare un solo dispositivo alla volta (contro i 10 dei piani Premium). Inoltre, il traffico dati non è illimitato, ma si ferma alla soglia dei 10 GB mensili.

È comunque una VPN free molto generosa, facile da utilizzare e disponibile per i principali sistemi fissi e mobili.

Conclusioni

Molti provider offrono agli utenti delle VPN che possono collegarsi a server localizzati in Svizzera, così da mascherare il proprio indirizzo IP di partenza e fare in modo che esso appaia come un indirizzo svizzero.

Questa soluzione ha diversi vantaggi: permette di accedere a contenuti altrimenti bloccati nel proprio paese d’origine, o addirittura di risparmiare. È il caso, ad esempio, delle VPN per voli aerei, che consentono di acquistare biglietti delle principali compagnie a prezzi più bassi semplicemente cambiando il paese di connessione.

Visto il costo sempre più basso delle VPN (partono da circa 2 euro al mese), ti consiglio di optare sin da subito per un abbonamento premium senza limiti, e godere della tua connessione sicura ad alte prestazioni.

Domande frequenti sulle VPN per Svizzera

Come avere VPN Svizzera?

Per avere una VPN Svizzera devi scegliere un provider che includa questo paese nella propria flotta di server, scaricare la relativa applicazione VPN e collegarti ad internet accedendo ad un server svizzero.

Come vedere RSI Svizzera con VPN?

Per vedere RSI Svizzera non serve far altro che utilizzare una VPN che permetta di collegarsi a server svizzeri. In questo modo è possibile oscurare il proprio indirizzo IP di partenza e apparire agli occhi della piattaforma come un utente svizzero.

Quale paese scegliere per VPN?

Ogni VPN permette di collegarsi a server sparsi in decine di paesi del mondo. Quelli svizzeri offrono ottime prestazioni quanto a velocità e latenza. Questo paese, inoltre, è uno dei più liberi e permette di collegarsi a moltissimi servizi online che invece sono irraggiungibili dall’Italia.

Qual è il miglior servizio VPN per la Svizzera

Molti provider includono la Svizzera tra i propri server. Alcuni di questi brillano per prestazioni e sicurezza: ExpressVPN e ProtonVPN sono senza dubbio tra le migliori soluzioni per ottenere un indirizzo IP svizzero.

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere comodamente in inbox i miei nuovi articoli

[newsletter_form type="minimal" lists="1"]

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere comodamente in inbox i miei nuovi articoli

[newsletter_form type="minimal" lists="1"]

Più letti

Cercando la miglior tv 4K sicuramente ti sarai imbattuto nei televisori Sharp, che colpiscono per il loro prezzo ridotto. In questa recensione, prendendo in...
Acquistare uno smartwatch per iPhone non è cosa da poco. Un po' banalmente si può optare per un Apple Watch che, quasi tutti, eleggono...
Avere un GPS preciso sul proprio smartwatch è di vitale importanza: da questo sensore dipende la qualità del tracking e, quindi, l'attendibilità dei dati...
I prezzi degli smartwatch sono sensibilmente calati, e sempre più opzioni (economiche e non) invadono il mercato. Scegliere oggi il miglior smartwatch economico è,...
Un po' tutti si sono lanciati nel mondo degli smartwatch, da storici marchi dell'orologeria ai produttori di smartphone, piccoli o grandi che siano. In...