Gli eBook, ovvero i libri in formato digitale, sono una gran comodità. Costano meno dei libri tradizionali, non occupano spazio fisico e permettono facilmente di cercare frasi e parole all’interno del testo, di sottolineare e di prendere appunti. Sebbene sia possibile aprirli su computer e smartphone, è di gran lunga consigliato utilizzare un tablet per leggere libri.
Questi dispositivi, infatti, offrono una migliore esperienza di lettura, sia perché hanno molto simili a quelle di un libro vero e proprio, sia perché sono dotati di uno schermo ottimizzato per la lettura, che permette di avere una resa paragonabile a quella della carta stampata.
Sono soprattutto gli eBook reader a godere di questo vantaggio, grazie ai loro schermi eInk senza retroilluminazione, che consumano pochissima energia e non affaticano la vista. Anche i tablet di nuova generazione, però, si rivelano ottimi per leggere gli eBook.
Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i dispositivi, e qual è il dispositivo più adatto a seconda delle proprie esigenze.
Tablet o eBook reader: quale dovrei scegliere?
I due dispositivi più indicati per leggere libri in formato digitale sono i tablet e gli eBook reader. A prima vista, questi due device si somigliano molto, soprattutto in termini di design e dimensioni complessive.
Entrambi sono dotati di un ampio schermo, con una diagonale che varia di norma dai 7 agli 11 pollici (anche se, come vedremo, è proprio lo schermo ad essere una delle differenze principali), che permette di leggere agevolmente gli eBook e che è sensibile al tocco (anche se alcuni eBook reader sono dotati di tasti fisici).
Il tablet può essere considerato come una sorta di dispositivo ibrido tra un computer ed uno smartphone. Pensato per l’intrattenimento e per la produttività, grazie al suo grande display a colori touchscreen si rivela perfetto per le applicazioni in ambito grafico. Non a caso è spesso fornito di una penna (che può essere anche molto avanzata, basti pensare alla Apple Pencil degli iPad) che permette di utilizzarlo come una vera e propria tavoletta grafica per il disegno digitale.
L’hardware di cui è fornito il tablet può avere prestazioni anche molto elevate. Se in passato questi dispositivi utilizzavano le stesse componenti degli smartphone, ora invece tendono ad assomigliare sempre di più ai computer portatili. Non è un caso che Apple utilizzi per i suoi iPad top di gamma gli stessi processori installati sui MacBook.
Gli eBook Reader hanno invece prestazioni molto più modeste, e una minore versatilità. Sono prodotti ottimizzati per un solo scopo: leggere libri digitali. Da questo punto di vista sono imbattibili: grazie ai loro schermi eInk offrono un’esperienza visiva appagante e che non affatica gli occhi, raggiungendo al tempo stesso autonomie incredibilmente elevate (anche più di una settimana con un uso intensivo).
Sia i tablet che gli eBook reader hanno vantaggi e svantaggi: vediamoli nel dettaglio.
I vantaggi di un tablet per leggere libri
Come già accennato, il tablet non è altro che un computer portatile e compatto dotato di un ampio display touchscreen. Le differenze tra i vari modelli sono notevoli, anche perché il range di prezzo è molto vario: si va dai 100 euro (o anche meno) per i tablet più economici, a cifre superiori ai 1000 euro per le soluzioni top di gamma.
Semplificando molto il discorso, possiamo dire che i tablet economici sono molto simili agli smartphone, ma hanno una diagonale superiore ai 7 pollici. Sono quindi dotati di un hardware a bassi consumi e basse prestazioni, adatto alla multimedialità e alla navigazione internet.
I tablet professionali hanno invece un hardware ad alte prestazioni, talvolta superiore anche a quello di molti notebook veri e propri. Sono pensati per la produttività e per sostituire appieno il computer: a tal scopo possono essere dotati di accessori, come penne e tastiere, che permettono di utilizzare al meglio applicazioni di vario tipo (programmi di grafica ed editing, software di videoscrittura, etc…).
Lo schermo dei tablet è touchscreen ed utilizza un pannello LED retroilluminato. Sono display con un’ampia fedeltà cromatica (soprattutto nei modelli più costosi), risoluzione molto elevata e buona luminosità. Pur essendo adatti alla lettura degli eBook, la presenza della retroilluminazione può rendere la lettura più o meno faticosa per gli occhi.
Quale tablet per leggere libri
Chi sceglie un tablet lo fa perché necessita di un dispositivo versatile, che possa funzionare come eBook reader, ma che è possibile utilizzare anche per altri scopi e applicazioni.
La scelta, oltre dalle esigenze dell’utente, è dettata ovviamente anche dal budget a sua disposizione. Nel segmento medio del mercato si trovano ottimi tablet, con prezzi che oscillano tra i 300 e i 500 euro. Sono prodotti con buone prestazioni, caratteristiche tecniche di tutto rispetto e spesso già corredati (o compatibili) di accessori esterni votati alla produttività
È il caso, ad esempio, degli iPad da 10 pollici di Apple, o anche di alcune soluzioni Android come quelle della serie Galaxy Tab di Samsung o a marchio Lenovo.
Se il budget lo permette, è possibile invece orientarsi sui tablet top di gamma. Imbattibili dal punto di vista delle prestazioni, sono dispositivi che non intendono affiancare, ma sostituire totalmente i computer tradizionali. In questa fascia è Apple a spadroneggiare, grazie soprattutto ai nuovi iPad della serie Air e Pro che possono contare sui chip Apple Silicon, gli stessi dei computer Apple, e che quindi possono eseguire correttamente anche software estremamente impegnativi, grazie anche al sistema operativo avanzato iPad OS.
Con un budget limitato la scelta ricade invece su tablet di fascia bassa e medio-bassa, con un prezzo inferiore ai 200 euro. Si tratta di dispositivi votati alla multimedialità, perfetti per guardare contenuti in streaming e per utilizzare le principali app e i social più diffusi. Funzionano egregiamente come eBook reader, ma i display di minore qualità potrebbero rappresentare un limite, soprattutto nel caso di letture prolungate.
I vantaggi di un eBook reader
Gli eBook reader sono dispositivi sicuramente meno versatili dei tablet, ma a dirla tutta, se l’obiettivo è solo quello di leggere libri in formato digitale, sono senza ombra di dubbio la scelta più consigliata.
Innanzitutto, costano sensibilmente meno: un eBook reader top di gamma costa quanto un tablet di fascia medio-bassa. I modelli più economici si posizionano nel segmento di prezzo compreso tra i 50 e i 100 euro: a fronte di un costo veramente irrisorio, sono comunque perfetti per la sola riproduzione degli eBook (le funzioni accessorie sono poche o nulle).
Un secondo grande vantaggio degli eBook reader è dato dalla loro maggiore autonomia. Con un uso standard, ovvero poche ore di lettura al giorno, molti modelli riescono a garantire anche più di una settimana di utilizzo con una sola ricarica.
La grande autonomia è merito anche del particolare tipo di schermo utilizzato, dotato di tecnologia eInk. Questa permette di emulare al meglio l’effetto visivo della carta stampata e, non essendo dotata di retroilluminazione, ha un consumo energetico molto più basso dei classici display LED e affatica meno gli occhi. Gli schermi eInk, inoltre, sono perfettamente leggibile anche sotto luce diretta (come accade spesso all’esterno), cosa che non sempre è vera con i tablet.
Un ultimo vantaggio da tenere in considerazione è quello rappresentato dal peso e dalle dimensioni. A parità di diagonale (e, quindi, di grandezza dello schermo) gli eBook reader sono più compatti e leggeri rispetto ai tablet. Si rivelano comodissimi da trasportare, perché entrano praticamente ovunque e, con un peso che oscilla in media tra i 100 e i 300 grammi, sono quasi impercettibili in borsa e nello zaino.
Quale eBook reader acquistare
Attualmente è possibile scegliere tra un’ampia selezione di eBook reader, anche se comunque il numero di modelli disponibili è di gran lunga inferiore rispetto a quello dei tablet. Del resto, i grandi marchi produttori di lettori eBook si contano sulle dita sulla mano: tra questi, Amazon, Kobo e PocketBook.
Per la scelta del modello perfetto, valgono alcune delle considerazioni già fatte per i tablet: occorre innanzitutto fissare un budget di riferimento, e in base a questo orientare la propria scelta.
Una prima distinzione va fatta tra gli eBook reader tradizionali e quelli che potremmo invece definire “avanzati”. I primi fanno esattamente quello per cui sono stati progettati: si tratta di semplici lettori di libri in formato digitale, che possono avere uno schermo più o meno ampio. In questa categoria rientra, ad esempio, il Kindle Paperwhite di Amazon.
Questo eBook reader ha uno schermo di ottima qualità con tonalità della luce regolabile, un’autonomia esagerata (fino a 10 settimane con un’unica ricarica) e l’accesso al Kindle Store, ovvero l’enorme catalogo di eBook di Amazon, che include decine di migliaia di titoli in tutte le lingue, molti dei quali anche gratuiti.
Esistono poi modelli “avanzati”, che affiancano altre funzioni a quelle classiche di lettura. Per questa categoria si può prendere come riferimento il Kobo Elipsa 2E, un eBook reader dallo schermo ampissimo (10,3 pollici) che, grazie alla penna Kobo Stylus 2, permette anche di scrivere e prendere appunti, proponendosi come valida alternativa ai tablet.
A prescindere dalla tipologia di prodotto scelta, è bene tenere in considerazioni caratteristiche come la memoria interna del dispositivo (da cui dipende la quantità di libri che è possibile memorizzare) e la presenza di eventuali store dedicati (come accade con i Kindle di Amazon).
Conclusioni
Per molti aspetti simili, per molti altri diversi, sia i tablet che gli eBook reader si rivelano adatti per leggere i libri in formato digitale.
Se la riproduzione degli eBook è la sola funzione richiesta, gli eBook reader sono sicuramente la scelta migliore: sono compatti ed economici, hanno un’autonomia estremamente elevata e uno schermo che è quanto di più simile al momento alla carta stampata.
Chi cerca invece un dispositivo dotato di più funzioni, versatile e potente, ma che all’occorrenza permetta di passare piacevolmente qualche ora di lettura, troverà nei tablet, sia del mondo Apple che Android, un validissimo alleato.
Domande frequenti sui tablet per leggere libri
Per leggere i libri sul tablet è possibile utilizzare una delle tante app, molte delle quali anche gratuite, che permettono di aprire i più comuni formati di eBook.
I tablet per leggere prendono il nome di eBook reader.
Dal punto di vista della qualità di visione, gli eBook reader sono i tablet migliori per leggere libri, grazie al loro schermo dotato di tecnologia eInk.
Kindle è una serie di eBook reader prodotta da Amazon. Il prezzo varia, in base al modello scelto, nel range che va dai 100 ai 500 euro.