L’attesa sta per giungere al termine. Dettaglio dopo dettaglio inizia a delinearsi l’identikit di PlayStation 5, la nuova console di Sony che, pare, potrebbe essere nelle mani di milioni di videogiocatori in poco più di anno.
PlayStation 5, cosa dobbiamo aspettarci?
Stando alle parole di Jim Ryan, presidente della Sony Interactive Entertainment, PlayStation 5 sarà all’insegna dell’immersività. Ogni aspetto della nuova console, dalla grafica ai controller, punterà a far immergere il giocatore in un’esperienza unica.
Ottenere questo risultato non è certo cosa da poco, e per riuscirci PlayStation 5 punta su due cavalli vincenti: un comparto grafico di nuova generazione e joystick in grado di modulare il feedback in base a quello che accade in gioco.
Per quanto riguarda il primo aspetto non si può ancora dire molto. Certo, come accade ogni volta, la nuova console di Sony avrà una potenza hardware maggiore rispetto alla precedente generazione. Non si hanno ancora però notizie certe sull’hardware e sulle sue caratteristiche.
Una cosa però è certa: l’archiviazione sarà finalmente affidata a dischi a stato solido, che grazie alle velocità di scrittura e lettura maggiori garantiranno dei tempi di caricamento estremamente ridotti rispetto a quelli avuti sino ad ora.
Il feedback dei controller potrebbe essere uno dei più avanzati mai implementati su una periferica di gioco. La sua caratteristica sarà la capacità di generare output diverse a input in gioco diversi. Così ricevere un colpo di pistola in pieno petto non sarà lo stesso che impattare un muro a 200 km/h: insomma, non un “semplice sfizio”, ma una vera e propria caratteristica di gioco.
PlayStation 5, prezzo e data di uscita
Tutte le indiscrezioni che al momento si hanno sul prezzo di PlayStation 5 sono, appunto, null’altro che indiscrezioni. Da fonti ufficiale arriva invece la prima informazione sulla data di rilascio. La nuova console, con un buon margine di sicurezza, potrebbe arrivare sugli scaffali entro Natale 2020.