Sono ancora molti i dubbi sugli smartphone pieghevoli, ma le proposte dei produttori diventano ogni giorno più numerose. La soluzione di LG si chiama LG G8X ThinQ Dual Screen: da oggi sappiamo quanto costerà e quando arriverà sugli scaffali.
LG G8X ThinQ Dual Screen, una cover molto particolare
Partiamo da un presupposto: LG G8X ThinQ Dual Screen è uno smartphone foldable molto diverso da quanto visto finora. A differenza di Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X non troviamo un pannello pieghevole, ma due (o meglio, tre) display distinti e separati.
Il sistema è semplice e, a detta dei pochi che hanno avuto modo di provarlo, meglio riuscito rispetto alle altre alternative. Cosa ha fatto LG? Ha preso un top di gamma, LG G8X ThinQ, e ha creato una particolare cover chiamata Dual Screen che integra due ulteriori display.
In questo modo è possibile utilizzare lo smartphone normalmente e, all’occorrenza, inserirlo nella cover per godere di un secondo display. Entrambi i display principali sono dei FullVision OLED da 6,4 pollici FHD+, a cui si aggiunge un terzo display da 2,1 pollici, monocromatico.
Quest’ultimo è posizionato sul retro della custodia, così da permettere di utilizzare lo smartphone anche da chiuso, per controllare magari notifiche e messaggi in arrivo. La cover è provvista di una solida cerniera centrale che permette di ruotare i due schermi fino a 360°.
Il sistema di LG, pur non essendo un vero e proprio foldable screen, permette comunque di espandere le possibilità di utilizzo del proprio smartphone. Ne guadagna sicuramente in praticità e, a quanto pare, in economicità.
La combo LG G8X ThinQ + cover Dual Screen costerà negli USA 699$, un prezzo molto accattivante. Sempre negli Stati Uniti sarà possibile acquistarla a partire dal primo Novembre.
Prezzi e disponibilità in Europa non sono ancora noti, ma avere un’ipotesi attendibile non è molto difficile. E’ probabile che da noi i primi ordini partiranno nella seconda metà di Novembre, con un prezzo al lancio tra i 700 e gli 800 euro.