Xiaomi ha annunciato oggi, insieme allo smartphone Xiaomi Mi CC9 Pro, un nuovo smartwatch chiamato Xiaomi Mi Watch. Il dispositivo, di cui sono state svelate tutte le caratteristiche e i prezzi (almeno quelli per il mercato orientale), ricorda non troppo vagamente l’Apple Watch.
Se sia effettivamente in grado di dare filo da torcere a un device così popolare è ancora presto per dirlo: la scheda tecnica, però, incuriosisce e non poco.
Xiaomi Mi Watch, caratteristiche e prezzo
La cassa dello Xiaomi Mi Watch, costruita in lega d’alluminio e ceramica, riprende piuttosto sfacciatamente il design dell’Apple Watch. Uguale è del resto anche la disposizione dei tasti, con una ghiera accompagnata da un unico pulsante più in basso.
Il display è un’unità AMOLED da 1,78 pollici che offre una densità dei pixel pari a 326ppi. La batteria da 570 mAh, stando alle dichiarazioni di Xiaomi, dovrebbe garantire 36 ore di utilizzo. Il risultato è in linea con la concorrenza e piuttosto verosimile.
Lato software troviamo Google Wear OS ma in una veste speciale. L’interfaccia grafica è infatti una trasposizione per smartwatch della MIUI, chiamata poco fantasiosamente MIUI For Watch. Anche in questo caso l’ispirazione, se così si può chiamare, data da Apple si fa sentire quasi subito.
A muovere lo Xiaomi Mi Watch ci pensa il processore Snapdragon Wear 3100, con 1 GB di RAM e 8 GB per l’archiviazione. C’è il GPS, c’è l’NFC, c’è il Bluetooth, c’è anche il 4G con supporto alle eSIM, che potrebbero diventare uno standard nei prossimi mesi.
Xiaomi Mi Watch verrà venduto a partire dal prossimo 11 Novembre, ma al momento solo in Cina. Il prezzo per la versione base è di 1299 Yuan (poco meno di 170 euro), con una versione più costosa da 1999 Yuan (circa 260 euro) che offre cinturino e cassa in acciaio inossidabile.