Con un post su Twitter Nokia ha fatto sapere che nuovi smartphone sono pronti ad arrivare sul mercato. Il prossimo 5 Dicembre si terrà infatti una presentazione dedicata ai cellulari che Nokia proporrà per il 2020.
Anche se non sono stati fatti nomi non è difficile ipotizzare che tra questi ci siano anche Nokia 8.2 e Nokia 2.3.
Nokia 8.2 e Nokia 2.3: cosa sappiamo
Nella nuova linea di smartphone Nokia il dispositivo più interessante sarà probabilmente Nokia 8.2. Il suo predecessore, Nokia 8.1, ha avuto un buon successo commerciale complici anche alcune scelte oculate di Nokia (taglio al prezzo e aggiornamento ad Android 10).
Nokia 8.2 potrà fare ancora meglio grazie ad una serie di caratteristiche rinnovate. Sappiamo ad esempio che offrirà dei bordi ridotti rispetto al modello precedente, che pagava il pegno di essere meno borderless rispetto alla concorrenza.
Alcuni ipotizzano un notch a goccia, altri un meccanismo pop-up per la camera frontale. In entrambi i casi saremmo davanti a un forte restyling, necessario per rendere la serie 8 al passo coi tempi.
Anche la scheda tecnica potrebbe fare passi avanti, arrivando a 8 GB di RAM e 256 GB per l’archiviazione e sfruttando il nuovo processore Snapdragon 730 (meno probabile la presenza dello Snapdragon 855).
E’ previsto un notevole upgrade anche per il comparto fotografico, con Nokia che punta a portare un’esperienza premium anche nella fascia media. Non è chiaro ancora come, ma la presenza di una triple-camera (se non addirittura quad-camera) in luogo della dual-camera di Nokia 8.1 è poco meno che certa.
Il 5 Dicembre, salvo sorprese, verrà mostrato al mondo anche Nokia 2.3. Parliamo di uno smartphone che va ad inserirsi tra i budget phone. Non deve dunque stupire che i miglioramenti rispetto alla passata generazione riguardino soprattutto l’autonomia e le prestazioni.