La corazzata Huawei/Honor sembra non essere stata rallentata dal ban imposto dagli USA qualche mese fa. Parallelamente al mondo smartphone (Honor V30 primo smartphone 5G della casa) Honor porta avanti anche il settore laptop.
Due nuovi Honor MagicBook sono stati presentati in questi giorni, con gli ordini che partiranno già dal primo Dicembre, ma inizialmente solo in Cina. I due portatili, basati su piattaforma Ryzen, si propongono come ultrabook di fascia media.
Honor MagicBook, caratteristiche e prezzi
I due nuovi MagicBook differiscono per diagonale, dimensioni e batteria. Paradossalmente è la versione più compatta, quella da 14 pollici, a ospitare una batteria più capiente da 56 Wh. Usando il caricatore in dotazione (Type-C da 65 Watt) è possibile arrivare al 50% di carica in poco più di mezz’ora. L’autonomia è stimata in 9,5 ore di riproduzione video.
Da 42 Wh la batteria del MagicBook da 15,6 pollici, che è anche leggermente più spesso e pesante. In entrambi i casi si può scegliere tra 8/16 GB di RAM DDR4, e tra i due processori Ryzen 5 3500 e Ryzen 7 3700.
Le prestazioni delle due CPU non sono troppo distanti, ma il Ryzen 7 3700, oltre ad offrire l’hyper-threading, è anche dotato di una scheda video integrata più performante (Vega 10 vs Vega 8 del Ryzen 5).
Doppia alternativa anche per l’archiviazione (SSD da 256 o 512 GB) e addirittura per il sistema operativo: alla versione base con Windows 10 se ne affianca una più economica con Linux. I pannelli, sia da 14 che da 15,6 pollici, sono IPS FullHD: il tasto di accensione integra un lettore di impronte digital, la webcam è a scomparsa nella tastiera.
I prezzi, in basse alle caratteristiche scelte, variano da poco più di 400 euro a circa 550 euro al cambio attuale. Il listino prezzi italiano potrebbe comunque differire da quello cinese.