L’anno che sta per iniziare porta con sè tanti nuovi smartphone, ma anche tante nuove alternative hardware. Complice anche il fiorire delle reti 5G i principali produttori di CPU mobile si stanno dando gara nell’offrire soluzioni sempre migliori.
Qualcomm ha già presentato lo Snapdragon 865, un mostro di potenza che non ammette rivali, ma anche Samsung e Mediatek non stanno certo a guardare. Exynos 980 e MT6885, le loro rispettive proposte per il 2020, hanno già fatto la loro comparsa su AnTuTu.
Exynos 980 e Mediatek MT6885, tanta potenza anche per i mid-range
Occore innanzitutto fare una precisazione: nè Exynos 980 nè Mediatek MT6885 sono CPU top di gamma. Si tratta piuttosto di soluzioni di nuova generazione dedicate a smartphone di fascia medio alta e dotate di modulo 5G.
L’idea è quella di rendere questo nuovo tipo di connessione alla portata di un numero maggiore di smartphone, anche più economici. Fatta questa premessa diventano ancora più entusiasmanti i risultati ottenuti dai due processori.
Sulla nota piattaforma di benchmark AnTuTu il Mediatek MT6885 ha totalizzato poco meno di 380.000 punti. Un punteggio altissimo e in linea, per fare un esempio, con quello dello Snapdragon 855, punta di diamante della produzione Qualcomm del 2019.
Exynos 980 si ferma un po’ prima, arrivando a quota 326.000. Anche in questo caso il risultato è estremamente positivo. Questo SoC andrà infatti ad alimentare smartphone come Vivo X30, delle interessanti alternative di fascia media.
Il 2020 infatti, più che l’anno dei flagship, potrebbe rivelarsi l’anno dei mid-range premium: nuovi sensori fotografici e 5G potrebbero fare la fortuna della fascia media, sempre più in grado di competere con i top di gamma.
E voi, cosa pensate? Gli smartphone nell’orbita dei mille euro anno ancora senso di esistere, o sarà il segmento più economico del mercato a prevalere, grazie a queste nuove possibilità hardware?