Durante i Game Award, evento videoludico tenutosi la scorsa notte, Microsoft ha presentato a sorpresa Xbox Series X. La nuova console arriverà sugli scaffali entro il Natale del prossimo anno, dando il via ad una nuova stagione per il mondo del gaming.
Xbox Series X, caratteristiche e data di lancio
Microsoft anticipa che con Xbox Series X ci sarà una vera e propria rivoluzione del mercato console, ma è ancora presto per prendere per vere le sue parole. Del resto, da questa prima anticipazione, solo il design sembra essere innovativo, o comunque ben lontano dagli standard della scorsa generazione.
Xbox Series X è fatta per stare in verticale, con un corpo “a scatola” che ricorda molto di più un case per computer che non una console. Forse l’idea è proprio quella di avvicinare console e computer, con Xbox Series X che offrirà prestazioni in linea con le migliori postazioni da gaming e in grado di supportare risoluzioni superiori al 4K.
Novità si hanno anche dal fronte gamped, con un nuovo controller che guadagna due gradite feature. La prima è un tasto dedicato alla condivisione di contenuti (screenshot in primis), la seconda l’implementazione di un D-Pad praticamente identico a quello visto sul controller Xbox Elite Series 2.
Una feature in passato premium che ora diventa invece uno standard. Xbox Series X sarà comunque compatibile con tutte le periferiche di Xbox One, oltre che con il suo catalogo giochi. Microsoft ha puntato molto sulla retro-compatibilità, che del resto ha dato i suoi frutti già con Xbox One.
L’identikit di Xbox Series X resta comunque ancora fumoso. Il debutto della console è previsto per il Natale 2020, ad una cifra ancora non nota. Sappiamo però che è prevista anche una versione all digital (nome in codice Lockhart) della console, sprovvista del lettore blue-ray e quindi più economica.