Nel 2020 i principali produttori di smartphone non si daranno battaglia solo sul terreno degli smartphone pieghevoli. I teleobiettivi sembrano diventare sempre più di tendenza per il nuovo anno.
Abbiamo avuto già modo di vedere all’opera smartphone con zoom ottico 5x, ma questo limite sta per essere superato. Il nuovo Huawei P40 Pro, per esempio, potrebbe avere un teleobiettivo periscopico con zoom ottico 10x.
Huawei P40, prisma e due specchi per uno zoom che straccia la concorrenza
L’indiscrezione arriva dall’analista Ming-Chi Kuo, che si dice molto convinto sulla possibilità che Huawei P40 Pro si sia spinto fino al 10x totalmente ottico. La casa cinese avrebbe usato un sistema formato da un prisma e due specchi, in grado di raddoppiare le capacità del teleobiettivo di P30 Pro che era invece dotato del solo prisma.
Se l’indiscrezione si rivelasse vera saremmo davanti a un sorpasso di Huawei su Samsung. Anche Samsung, infatti, sta ponendo molta attenzione sul comparto fotografico del nuovo Galaxy S11. Oltre a un sensore da 108 Megapixel e a uno per gli scatti notturni lo smartphone integrerà un teleobiettivo che, però, potrebbe fermarsi allo zoom ottico 5x.
Sarebbe un bel colpo per Huawei, prima a mettere sul mercato uno smartphone con tali capacità. Il sensore dovrebbe avere anche un ampio campo visivo e un’apertura f/4.0, e dovrebbe essere in grado di scattare foto a 8 Megapixel.
La versione standard di Huawei P40 potrebbe invece fermarsi al classico sistema con zoom ottico 5x. Livelli di zoom così elevati sono veramente un’esigenza, o solo una mossa commerciale?