Pocophone F1 è stato uno degli smartphone più attesi della storia recente. Nato da un’idea di Xiaomi il dispositivo è stato concepito come anti top di gamma. Con una scheda tecnica di primo livello e un prezzo molto contenuto rispetto alla concorrenza, prometteva di rendere le caratteristiche premium alla portata di tutti.
Lo smartphone ha in parto ripagato le aspettative. Le vendite sono state tante e, a fronte di qualche difettuccio qua e là comparso nei mesi, il Pocophone è stato comunque un successo. Un successo che potrebbe replicare Pocophone F2, suo erede.
Pocophone F2, caratteristiche e prezzo
Il primo Pocophone ha debuttato più di un anno fa (16 mesi fa, ad essere precisi): in molti si aspettavano una seconda versione già nel corso del 2019, ma così non è stato. Xiaomi, forse impegnata con i suoi smartphone e quelli del sub-brand Redmi, ha per un attimo messo da parte il marchio Poco.
L’esperienza Pocophone però non è ancora giunta al termine. A riaccendere le speranze è Alvin Tse, dirigente di Xiaomi, che in un Tweet ha fatto sapere che Pocophone tornerà alla ribalta nel 2020. Quasi certamente si tratta di Pocophone F2 (o comunque si chiamerà l’erede dell’F1).
Purtroppo, dello smartphone non si sa ancora nulla. Se calcherà le orme del fratello maggiore avrà un hardware di alto livello proposto ad un prezzo molto concorrenziale.
E’ giusto aspettarsi che sarà dotato di supporto alle reti 5G, magari grazie al processore Snapdragon 865. Qualcuno ipotizza invece che Xiaomi, per contenere i costi, possa puntare su componenti un po’ più datate, come lo Snapdragon 855 che ha furoreggiato sui top di gamma del 2019.
Non ci resta che attendere. Pocophone F2 riuscirà a ritagliarsi una fetta di mercato, o è troppo chiuso dai brand economici (Redmi e Realme in primis) nati nel 2019?