L’anno nuovo porta con sé le prime novità, alcune piacevoli, altre un po’ meno. Come già si vociferava nelle ultime ore, WhatsApp sospenderà a breve il supporto a un grande numero di smartphone obsoleti.
ll motivo è semplice: questi smartphone, e in particolare i loro vecchi sistemi operativi, non sono compatibili con le nuove feature che il team di WhatsApp ha in mente per l’app.
WhatsApp, gli smartphone non compatibili
Un aggiornamento di WhatsApp renderà l’app inutilizzabile su una lunga lista di smartphone: per fortuna questa decisione non dovrebbe colpire molti utenti, almeno nel nostro paese.
Gli smartphone che non saranno più compatibili sono infatti dispositivi molto datati, difficilmente ancora usati con regolarità. In particolare saranno coinvolti tutti gli smartphone con Android 2.3.7 (e precedenti) e tutti gli iPhone con una iOS 8 (e precedenti).
Parliamo di dispositivi che hanno anni e anni alle spalle. Lato Android, ad esempio, essendo Android Gingerbread una versione rilasciata nel 2010, dovrebbero salvarsi tutti gli smartphone dell’ultimo decennio.
In realtà, visti gli aggiornamenti, potrebbero essere esentati dal blocco anche smartphone precedenti a quella data aggiornati in un secondo momento.
Per gli utenti Apple invece saranno risparmiati tutti i proprietari di smartphone successivi ad iPhone 6: in questo caso aumentano le probabilità che qualcuno venga coinvolto, visto il gran numero di iPhone 4 e iPhone 5 ancora in circolazione, ma con gli aggiornamenti alle versioni successive di iOS il numero di utenti coinvolti cala utleriormente.