Samsung ha aggiornato la sua offerta in fascia media con Galaxy A51 e A71, di cui sono già noti i prezzi. I due smartphone ereditano la pesante eredità di Galaxy A50 e A70, dispositivi che nel 2019 hanno goduto di un successo fuori dalle aspettative.
Come riportato nelle ultime ore, Samsung potrebbe puntare ancora di più sulla serie Galaxy A: il punto di svolta sarebbe il 5G che, approdando su Galaxy A51, permetterebbe a Samsung di avere in catalogo uno smartphone 5G economico.
Samsung Galaxy A51 5G, cosa sappiamo
La notizia arriva dalla Corea del Sud, patria di Samsung: proprio il mercato sudcoreano dovrebbe essere, salvo sorprese, il primo ad abbracciare Samsung Galaxy A51 5G.
Anche se sullo smartphone non ci sono ancora conferme ufficiali, il suo debutto sembra piuttosto imminente. Abbiamo già un codice modello, SM-A516N: la N finale, secondo la nomenclatura Samsung, indica uno smartphone 5G.
Per confronto, Note 10 5G ha codice SM-N971N, mentre la versione base di Galaxy A51 è indicata come SM-A515F.
La domanda principale a cui bisogna rispondere è quale sarà l’hardware che permetterà allo smartphone di supportare le reti internet di quinta generazione. Allo stato attuale delle cose Galaxy A51 monta un processore Exynos 9611 che manca del supporto al 5G.
Samsung potrebbe aver scelto di aggiungere un modem esterno (come l’Exynos 5100 5G) o di aver cambiato totalmente processore optando per l’Exynos 980. Questa seconda ipotesi non può che rendere felici gli utenti Samsung, visto che in questo caso si avrebbe anche un notevole aumento di prestazioni.
Più fantasiosa è una terza ipotesi che vede Samsung Galaxy A51 dotato della nuovissima CPU MediaTek Dimensity 1000L 5G. L’ipotesi nasce tra una serie di contatti avuti da Samsung e MediaTek nei giorni scorsi, ma i tempi sembrano ancora troppo acerbi.