Amazon non ha dimenticato i suoi tablet Fire, nonostante i timidi successi di vendita e i tanti progetti che il colosso di Jeff Bezos porta avanti. A fine mese arriverà sul mercato una nuova versione di Fire HD 10, che pur non stravolgendo il tablet di Amazon porta con sè interessanti novità.
Troveremo a bordo un processore più potente e, soprattutto, una porta USB Type C.
Processore, Wi-Fi, ricarica: velocità è la parola d’ordine
Il nuovo Fire HD 10, già in prevendita negli USA e in alcuni paesi europei (ad esempio Amazon Germania), riprende la quasi totalità delle caratteristiche del precedente modello. Dal punto di vista del design nulla è cambiato, e lo stesso si può dire anche del display, con il solito pannello FullHD da 10,1 pollici.
Le differenze si iniziano a notare guardando alla CPU, aggiornata a un nuovo modello (ancora ignoto) che dovrebbe garantire un aumento del 30% delle prestazioni. Parallelamente i consumi si riducono del 20%, garantendo un’autonomia maggiore.
Sempre parlando di autonomia va notato che la porta USB Type C porta con sè la ricarica rapida, la cui assenza si faceva sentire molto. Altre migliorie secondarie riguardano il Wi-Fi, con un chip più performante, e la compatibilità con schede MicroSD fino a 512 GB (il limite era prima 200 GB). Invariati la RAM (2 GB) e lo storage (32/64 GB).
Amazone Fire HD 10, prezzi e disponibilità
I primi Amazon Fire HD 10 verranno spediti a partire dal prossimo 30 Ottobre, ma non si sa ancora se l’Italia è tra i paesi coinvolti in questo roll-out. I prezzi invece, grazie ad Amazon Germania, sono noti.
149 euro per la versione base, 199 euro per la Kids Edition. Questa variante include in confezione una cover anti-urto che funziona anche da stand per il tablet, ma non solo. Offre una garanzia totale di 2 anni e FreeTime, un servizio curato da Amazon con migliaia di contenuti per i più piccoli.