La piattaforma DxOMark è nota per i test delle fotocamere di smartphone e tablet: non molti sanno però che non sono le uniche classifiche che stila nel mondo della telefonia mobile.
DxOMark testa infatti, tra le altre cose, anche il comparto audio degli smartphone. Uno degli ultimi dispositivi messo alla prova è stato Google Pixel 4 che ha ottenuto un punteggio tale da posizionarsi in cima alla classifica.
Google Pixel 4, quinta posizione meritata
Dai test effettuati da DxOMark Google esce un ritratto di Google Pixel 4 coerente con le aspettative. Non c’è stato un evidente salto di qualità rispetto ai Pixel 3 (che, comunque, si comportavano già molto bene), ma sufficiente per portare lo smartphone in testa alla classifica.
Il punteggio complessivo ottenuto è 68 punti, che è la media tra il 70 ottenuto in riproduzione e il 63 avuto invece come registrazione. Questo punteggio è valso a Pixel 4 la quinta posizione, alle spalle di Huawei Mate 20X, Asus ROG Phone II, iPhone 11 Pro Max e iPhone XS Max.
Interessante notare come lo smartphone di Google abbia superato sia Galaxy Note 10+ 5G che Galaxy S10+, modelli di punta di Samsung che è nota curare con particolare attenzione il comparto audio dei propri dispositivi.
Alcune caratteristiche in particolare hanno permesso a Pixel 4 di totalizzare un punteggio tanto positivo. Lato riproduzione la capacità degli speaker di non andare in distorsione anche a volumi elevati, generando artefatti; lato registrazione il volume massimo e la capacità di catturare i diversi timbri con ottima precisione.