I sistemi di ricarica rapida sono tra le principali novità che hanno investito il mondo degli smartphone negli ultimi anni. I tempi di ricarica sono di volta in volta dimezzati, permettendo di avere giorni di autonomia con poche decine di minuti di carica.
Alcuni marchi più di altri hanno investito e continuano a investire in questi sistemi. Xiaomi, Oppo, ma anche Huawei che nei giorni scorsi ha ottenuto in Cina la certificazione per un caricatore da ben 135 W.
Ricarica rapida ultraveloce per smartphone e notebook
Per avere un metro di paragone e capire quale grande passo avanti sia stato fatto, basta pensare che il sistema Huawei SuperCharge ha al momento come potenza massima 66 W. Una potenza più che raddoppiata con il nuovo caricatore, che ha il numero modello HW-200675CP0.
Il dispositivo, come si scopre dalla certificazione, parte da una potenza erogata pari a 15 Watt (5V/3A), ma è in grado di raggiungere i 135 Watt (portando la tensione a 20 Volt e l’intensità di corrente a 6,75 Ampere).
Non si sa ancora a quali dispositivi sarà destinato. Contando sulla versatilità del connettore USB Type C potrebbe essere adatto tanto agli smartphone (qualcuno ipotizza sarà dato in dotazione con il nuovo Huawei P50) che ai notebook, più familiari con assorbimenti di questo tipo.
Sarà interessante vedere come Huawei ha gestito i problemi causati da ricariche a potenze così elevate, primi fra tutti la maggiore usura delle batterie e l’aumento delle temperature.