La sezione smartphone di LG è da tempo in crisi, ma il colosso sudcoreano non sembra essere disposto a voler cedere terreno. Da una parte continua a investire su ricerca e innovazione (come l’innovativo smartphone dual screen LG Wing), dall’altra amplia la propria offerta nelle fasce più basse del mercato provando a strappare utenza ai marchi cinesi.
In quest’ottica si collocano due nuovi smartphone pronti per il mercato: sono LG K42 e LG K71, due dispositivi di cui on è ancora noto il prezzo ma che andranno a posizionarsi come budget-phone.
Scheda tecnica da budget phone, feature esclusive
Il più economico dei due è LG K42, come del resto lascia intuire anche la sua scheda tecnica. Abbiamo un display da 6,6 pollici con risoluzione HD+: viste le cornici non sottilissime le dimensioni dello smartphone sono abbastanza importanti.
Sotto la scocca ospita un processore Helio P22 con 3 GB di RAM e 64 GB per lo storage. Una configurazione discreta, pensata per un uso base del telefono ma che in questa fascia di prezzo non sfigura più di tanto. Buona anche la batteria da 4000 mAh che si ricarica tramite USB Type-C.
Fa storcere di più il naso la triple camera posteriore, con tre modesti sensori da 12, 5 e 2 Megapixel (primario, grandangolare e macro). Feature esclusiva è il retro coperto da un rivestimento adesivo chiamato Unique Wave Pattern, che dovrebbe aprire la strada ad una discreta possibilità di personalizzazione.
Anche LG K71 può vantare una caratteristica desueta, ovvero la presenza di un pennino integrato (estremamente basico, nulla a che vedere con le Pen dei flagship). Rispetto al fratello minore il display aumenta di diagonale e risoluzione: 6,8 pollici FullHD+.
Il processore diventa l’Helio P35, la RAM sale a 4 GB e lo storage a b. Il comparto fotografico resta bloccato su 3 sensori posteriori, in questo caso però da 48, 5 e 5 Megapixel: un passo avanti non da poco. Non si sa ancora nulla sull’arrivo nel mercato italiano dei due smartphone.