Il futuro del gaming è stato già tracciato con le console di nuova generazione. Eppure, potrebbero esserci ulteriori novità all’orizzonte. Microsoft, a quanto pare, è al lavoro su una Xbox Stick, ovvero un dispositivo estremamente compatto che collegato al televisore permetterebbe di giocare in cloud tramite la piattaforma xCloud.
L’indiscrezione arriva da Phil Spencer, attuale vicepresidente esecutivo del reparto Gaming di Microsoft. In un’intervista Spencer ha dichiarato che nei prossimi mesi Microsoft potrebbe muoversi questo tipo di dispositivo per rendere il gaming alla portata di tutti.
Giocare ai titoli di nuova generazione con meno di 100 dollari
La notizia non ci coglie più di tanto impreparati. Già nel 2016 Microsoft aveva intenzione di lanciare sul mercato un dongle economico, dal costo inferiore ai 99 dollari, che potesse permettere di accedere al cloud gaming da un numero enorme di dispositivi (tv, monitor, notebook, etc…).
Il progetto si è poi arenato perché i mezzi allora a disposizione erano troppo acerbi. Oggi però la situazione è cambiata, xCloud è una realtà su cui Microsoft è pronta a investire tanto e ha tutte le potenzialità per diventare un fenomeno di massa.
La nuova Xbox Stick potrebbe debuttare già nei primi mesi del 2021, con inclusi nel prezzo alcuni mesi di Gamepass. In questo modo Microsoft riuscirebbe a coprire tutti i segmenti del mercato, da quello più basso (appunto con la Stick), a quello più esigente (con Xbox Series X), senza dimenticare Xbox Series S per i giocatori che non possono spendere molto ma vogliono comunque una console stand-alone.