Iniziano le vendite di Microsoft Surface Duo, dispositivo che appartiene alla nuova flotta di Surface del 2020. Un prodotto senza dubbio particolare, pensato per un ancora non chiaro tipo di utenza.
A metà strada tra smartphone e tablet, sembra ricordare per alcuni versi la serie Note di Samsung. Da oggi è disponibile all’acquisto, anche se solo negli USA.
Microsoft Surface Duo: caratteristiche e prezzo
Microsoft Surface Duo è uno smartphone dual-screen, dotato di due display AMOLED da 5,6 pollici, risoluzione 1800×1350 pixel protetti da un vetro Corning Gorilla Glass. I due schermi, affiancati, ne creano un unico da 8,1 pollici trasformando il dispositivo in un vero e proprio tablet.
A bordo troviamo Android 10 mosso da un processore Qualcomm Snapdragon 855, 6 GB di RAM e memorie da 128 e 256 GB (UFS 3.0, non espandibili). I due tagli di memoria sono distanti cento dollari l’uno dall’altro: Microsoft Surface Duo viene infatti proposto a 1399 dollari nella variante da 128 GB e a 1499 dollari in quella da 256 GB.
Una cifra di certo non da poco, a cui vanno aggiunte quelle da sborsare per altri accessori opzionali. Le due penne, ad esempio, sono proposte a 111 dollari (per la Surface Slim Pen) e a 70 dollari (per la Surface Pen). 40 dollari sono invece necessari per il bumper case e 60 dollari per l’InvisibileShield, una speciale pellicola protettiva.
L’arrivo in Europa è previsto per l’inizio del 2021. Poco male: in questi mesi sarà possibile farsi meglio un’idea su un device ancora troppo misterioso, ma che ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo strumento di lavoro.