Il miglior tablet 10 pollici è un dispositivo potente e versatile, unico nel suo genere ma in grado in certi casi di sostituire egegiamente altri dispositivi come smartphone e notebook. Il mercato dei tablet ha subito un’innegabile crisi negli anni passati, dettata da un’interesse che andava sempre più scemando nei confronti di questo tipo di dispositivo a vantaggio invece degli smartphone.
I tablet però hanno saputo reinventarsi, diventando quello che sono attualmente. Dei dispositivi estremamente facili da trasportare, con display eccezionali e con prestazioni che, in alcuni casi, eguagliano o superano quelli di molti computer. Il miglior tablet 10 pollici è oggi un prodotto affidabile, compatto e perfetto da utilizzare sia per l’intrattenimento che per lavoro. Le suite di app pensate per la produttività diventano sempre più numerose e ottimizzate, grazie anche ad accessori come penne e tastiere dal livello qualitativo ormai sopraffino.
Miglior tablet 10 pollici: caratteristiche principali
Display
I migliori tablet da 10 pollici hanno display per dimensioni molto simili tra loro. Il range di diagonali dei prodotti presenti in questa classifica oscilla tra i 9 pollici abbondanti e i quasi 11 pollici dei modelli più ampi. Una differenza minima che ci permette di non escludere dispositivi interessanti per la troppa rigidezza. A cambiare sensibilmente sono invece le risoluzioni e le tipologie di schermo che i nostri tablet offrono.
Quanto alla risoluzione il FullHD è senza dubbio lo standard attuale. 1920×1080 pixel o, spesso, 1920×1200 pixel: una risoluzione che permette di godere al meglio dei contenuti multimediali senza inficiare troppo l’autonomia. Alcuni tra i tablet migliori si spingono a risoluzioni maggiori, utili quando si tratta di mettersi al lavoro.
Si tratta di dispositivi pensati tanto per l’utente comune che per i professionisti (basti pensare all’ambito grafico), con caratteristiche superiori alla media. Negli ultimi tempi a cambiare è anche il refresh rate, cioè la frequenza di aggiornamento dello schermo, che dai 60 Hz si sta dirigendo verso i 90 e i 120 Hz per offrire immagini più fluide.
Da tenere in considerazione è anche la luminosità massima del display, soprattutto per chi utilizza molto il tablet all’aperto. Dipende fortemente dal tipo di pannello scelto: LCD o AMOLED. I primi sono i più diffusi, anche perchè più economici; i secondi offrono neri più profondi e spesso colori migliori, ma sono limitati ai soli modelli di fascia medio-alta.
Prestazioni
I tablet sono nati e si sono evoluti parallelamente agli smartphone. Inizialmente, a ben vedere, non erano molto più che smartphone dalla diagonale maggiore. Ora che i cellulari raggiungono e superano i 6 pollici, questa definizione ha perso senso. I tablet hanno dovuto e saputo rinnovarsi, puntando soprattutto sulla produttività e sulla multimedialità. Il miglior tablet 10 pollici di oggi è un dispositivo che permette tanto di divertirsi quanto di lavorare, grazie a strumenti (sia software che hardware, come le tastiere e le penne) pensati per creare una perfetta macchina da lavoro.
Sotto questo punto di vista sono più simili ai laptop che non agli smartphone. Ovviamente non tutti i tablet seguono questa filosofia: soprattutto i tablet economici continuano ad essere poco di più che uno “smartphone gigante”. Quelli di fascia più alta invece, grazie a caratteristiche tecniche di assoluto livello, hanno molte più possibilità di utilizzo. Basti pensare ad Apple che per i suoi iPad sceglie processori in grado di tenere testa a quelli di tantissimi ultrabook, garantendo prestazioni da capogiro.
Connettività
I migliori tablet da 10 pollici rientrano tra i cosiddetti dispositivi mobili, quei dispositivi cioè come smartphone e computer portatili da poter essere usati in mobilità. La connettività è quindi una caratteristica di primaria importanza per avere un prodotto dalle elevate capacità anche lontano da casa. I tipi di porte e connessioni, cablate e non, danno anche un’indicazione sulle potenzialità del tablet e sulle sue capacità di espansione.
La principale differenza che incontriamo è quella tra il miglior tablet wifi e i migliori tablet LTE (o Wi-Fi + LTE). Nel primo caso il dispositivo non può ospitare schede SIM e si connette ad internet solo attraverso reti Wi-Fi. Molti modelli iniziano a supportare il Wi-Fi 6, nuovo standard che garantisce connessioni più stabili e veloci. In assenza di una rete Wi-Fi l’unica alternativa per usare questo tipo di tablet è ricorrere ad un hotspot fatto con un secondo dispositivo (come ad esempio lo smartphone). Una situazione piuttosto scomoda, che rende i tablet Wi-Fi adatti principalmente a chi intende farne un uso “casalingo”.
Chi invece si trova spesso fuori casa dovrebbe optare invece per un tablet LTE che, oltre ad avere il modulo Wi-Fi, può ospitare anche una SIM dati per navigare in internet collegandosi alle reti 4G ad alta velocità. I tablet compatibili invece con le nuovi reti 5G sono ancora pochissimi e, in generale, poco utili vista la scarsa diffusione di questo tipo di rete (che comunque diventerà più capillare nei prossimi anni). Se Wi-Fi e LTE permettono di collegarsi ad internet, altre connessioni non sono certo meno importanti.
Basti pensare al Bluetooth, meglio se 5.0 (con latenze minori), indispensabile per collegare periferiche senza cuffie e per trasferire file, o all’NFC per i pagamenti contactless. Un certo peso assume anche la porta di alimentazione/trasferimento dati che nei tablet 10 pollici migliori è sempre più spesso una USB Type C 3.1. Questo tipo di porta permette anche il trasferimento video per collegare il tablet a monitor esterni e utilizzarlo come una vera e propria workstation.
Autonomia
I tablet migliori hanno batterie molto più grandi degli smartphone, spingendosi fino ai 10.000 mAh. Non è strano se pensiamo ai consumi maggiori che questi device si trovano a sostenere. Infatti, nonostante batterie molto più capienti, la loro autonomia è solo una frazione di quella degli smartphone.
Se il miglior smartphone Android riesce a garantire anche due giorni di utilizzo con una sola ricarica, in genere anche il miglior tablet 10 pollici supera a fatica le 10 ore di utilizzo. Gran parte dei tablet 10 pollici economici offre tra le 5 e le 10 ore di utilizzo, con differenze in base all’utilizzo che se ne fa (navigazione internet, visione di contenuti, chiamate). Abbastanza per avere un dispositivo da poter usare fuori porta lontani dall’alimentazione di rete. In questo i tablet sono molto simili ai notebook e agli ultrabook come filosofia di utilizzo.
Miglior tablet 10 pollici: le alternative più interessanti
Apple iPad Pro
E’ vero, il prezzo non è esattamente alla portata di tutti; è vero, non è un tablet da 10 pollici ma da 11: eppure il nuovo iPad Pro 11 di Apple non poteva non esserci tra i migliori tablet 10 pollici. Partiamo subito dall’annosa questione 11 pollici o 10 pollici. La differenza in termini di dimensioni tra questo iPad è un tablet da 10 pollici è minima, in alcuni casi nulla o addirittura a favore dell’iPad.
Grazie infatti al design borderless riesce a mantenere contenute le dimensioni, rappresentando un’eccezionale alternativa compatta tanto come tablet che come laptop. Il materiale scelto è l’alluminio: il display è invece un edge-to-edge Liquid Retina IPS con risoluzione di 2018 x 2732 pixel e refresh rate di 120 Hz. Vuoi per l’elevata risoluzione (2K), vuoi per il refresh rate doppio rispetto alla concorrenza, parliamo di uno degli schermi più belli mai visti su un dispositivo del genere. Perfetto tanto per l’intrattenimento che per lavorare, grazie ad una resa dei colori fedele e convincente.
Del resto questo iPad non è un semplice tablet, ma un vero e proprio strumento da lavoro. Ci sarebbe da discutere a lungo se e come possa sostituire un ultrabook e se effettivamente convenga comprarlo invece di un classico computer. Questo iPad è, semplicemente, un iPad, il migliore di sempre. Il sistema operativo iPadOS garantisce un’ampia versatilità con un gran numero di suite di strumenti che vanno a coprire un numero enormi di usi e applicazioni.
L’iPad Pro non viene meno neanche a prestazioni, dove si conferma il miglior tablet e riesce a stracciare anche tantissimi computer. Può contare sul processore octa-core Apple A12Z Bionic affiancato da 6 GB di RAM. Per l’archiviazione sono previsti i tagli 128, 256, 512 GB e 1 TB, non espandibili. Una GPU ad alte prestazioni permette a questo tablet di comportarsi egregiamente anche con la grafica, dove è un vero e proprio punto di riferimento grazie ad accessori come la Apple Pencil. Va segnalato inoltre che attraverso la porta USB Type C 3.1 può essere collegato anche ad un monitor esterno con risoluzione fino al 5K.
Ottima l’autonomia, grazie ad una batteria da 8720 mAh che permette di portare a termine un’intera giornata di lavoro. Ottima la connettività, con supporto al nuovo WiFi 6, a tutte le bande Gigabit LTE (ma non al 5G) e al Bluetooth 5.0. Notevole passo in avanti rispetto alla precedente generazione di iPad è stato fatto anche in quanto a fotocamere. Sul retro troviamo tre sensori: un 12 megapixel f/1.8 e un 10 megapixel f/2.4 grandangolare, oltre a un ToF LiDar che permette di gestire al meglio le fuznioni di realtà aumentata. Il nuovo iPad Pro è in grado di registrare e montare video in 4K a 60 fps, diventano un’ottima alternativa anche in questo campo. Questo iPad 10 pollici in vendita su Amazon.
Samsung Galaxy Tab S7
Il Samsung Galaxy Tab S7 è l’unico vero tablet 10 pollici Amazon che può competere con gli iPad di Apple. Un diretto concorrente, ma ad un prezzo più basso e senza rinunciare a tutte le feature che ci aspetteremmo di trovare su un dispositivo di questa categoria.
Tutto è studiato alla perfezione, a partire dalla nuova S Pen che con 4096 livelli di pressione restituisce il feeling di una vera penna. Più comoda da impugnare, più reattiva, permette di utilizzare il tablet anche per lavori grafici di notevole portata.
Del resto il display LTPS da 11 pollici ha una eccezionale fedeltà cromatica, una risoluzione altissima (WQXGA, ovvero 2560×1600 pixel), così come la luminosità massima (500 Nits). La chicca finale è data dal refresh rate a 120 Hz che permette di avere video e animazioni fluidissime.
Ha ancora molto altro da offrire: del resto stiamo parlando del miglior tablet qualità prezzo. Le prestazioni sono garantite dal processore Snapdragon 865 Plus affiancato da 6 GB di RAM e da ben 128 GB di storage, espandibili fino a 1 TB. Una configurazione che permette anche un uso molto spinto del tablet, che del resto grazie al sistema DeX può trasformarsi in un computer vero e proprio. È disponibile su Amazon: per questo tablet Samsung 10 pollici prezzo prezzo assolutamente giusto se rapportato alla scheda tecnica.
Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Spicca tra i migliori Aablet android il Samsung Galaxy Tab S6 Lite, versione più economica di Tab S6. Guadagna un posto d’onore perchè a fronte di caratteristiche quasi del tutto identiche costa sensibilmente meno. In questo caso Samsung ha fatto un ottimo lavoro nel proporre un tablet quasi top di gamma ad un prezzo molto concorrenziale.
Una delle differenze con la versione base, che ricordiamo costare quasi il doppio, è il display. In questo caso troviamo un classico pannello TFT da 10,4 pollici e risoluzione WUXGA+ e non un SuperAMOLED. Un display che comunque stupisce per l’ottima luminosità e per una resa cromatica ben tarata. Abbinato alla S Pen inclusa in confezione (con 4096 livelli di pressione) permette di utilizzare con soddisfazione il tablet come strumento per disegnare, scrivere (è prevista la digitalizzazione automatica dei documenti) e prendere appunti. Il Samsung Tab S6 Lite si conferma uno tra i migliori tablet per studenti.
Un display che si presta benissimo anche per la fruzione dei contentui multimediali, affiancato com’è da un ottimo sistema audio con doppio speaker e sistema Dolby Atmos curato da AKG. Ottima l’autonomia, con una batteria da 7040 mAh che garantisce fino a 13 ore di utilizzo. Buone anche le prestazioni, con il processore Exynos 9611 affiancato da 4 GB di RAM. Una configurazione che permette di utilizzare agevolmente il tablet anche con applicazioni più impegnative e che garantisce ottime performance nell’utilizzo quotidiano. Questo tablet da 10 pollici è disponibile al miglior prezzo su Amazon.
Nuovo Apple iPad 10,2 Pollici
Il debutto dei nuovi iPad Pro ha un po’ fatto passare in sordina il nuovo iPad da 10,2 pollici, un tablet che grazie al costo contenuto mira ad avere il miglior prezzo tablet 10 pollici professionale. Ovviamente parliamo pur sempre di un iPad, e cioè di un dispositivo di fascia medio alta, ma per quanto ha da offrire la cifra chiesta da Apple è più che giusta. La versione con il solo modulo Wi-Fi è particolarmente interessante e conveniente, tanto da finire spesso sold-out.
Ciò che rende questo smartphone unico sono le ottime prestazioni garantite dal processore A10 Fusion, che permette di montare video in 4K e di godere della realtà aumentata. Affiancato da 3 GB di RAM dà vita ad una configurazione che ammette pochi rivali e che rende questo tablet un ottimo dispositivo professionale con un prezzo alla portata di tutto. E’ compatibile con la Apple Pencil e con la Smart Keyboard.
Come display troviamo un IPS con risoluzione pari a 2160×1620 pixel, 500 nits di luminosità e trattamento oleorepellente. Ancora una volta Apple detta legge quanto a schermi, con delle unità che hanno veramente pochissimi concorrenti. Ottima anche l’autonomia, che porta senza troppi problemi a fine giornata. Il sistema operativo iPad OS, lo stesso presente a bordo di iPad Pro, è una notevole marcia in più rispetto ai tablet 10 pollici Android. Si tratta di un sistema cucito addosso agli iPad e teso ad amplificarne al massimo le possibilità. Trovi questo tablet qualità prezzo in vendita su Amazon.
Samsung Galaxy Tab S5e
Un secondo prodotto a marchio Samsung che troviamo tra i tablet Android migliori è il Samsung Galaxy Tab 5e, un interessante dispositivo con display SuperAMOLED da 10,5 pollici e risoluzione 1600 x 2560 pixel. Un vero piacere per gli occhi che rende questo tablet tra i migliori per godere dei contenuti multimediali. Del resto il sistema audio con ben quattro speaker AKG e Dolby Atmos la dice lunga sulla vocazione di questo smartphone, perfetto per l’intrattenimento domestico.
Un compagno di viaggio da avere sempre con sè, compatto e leggero: pesa appena 400 grammi ed è spesso 5,5 mm. Nonostante le dimensioni ridotte riesce ad incorporare una capiente batteria da 7040 mAh che garantisce fino a 14 ore di autonomia. Supporta la ricarica rapida fino a 18 W. Quanto a potenza troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 670 con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio per l’archiviazione, espandibili. Lo smartphone è fluido e scattante e l’esperienza utente è di buon livello grazie anche all’interfaccia grafica OneUI di Samsung.
Un ottimo tablet che, tra le altre cose, può registrare video in 4K a 30 fps: una caratteristica rara tra i tablet economici 10 pollici. Soffre un po’ quanto a prestazioni rispetto ai modelli di fascia superiore, risultando più adatto ad un uso mainstream che non ad uno professionale, risultando comunque ottimo per studenti e professionisti che cercano una macchina da affiancare al computer. E’ in vendita su Amazon.
Miglior tablet 10 pollici: i modelli economici
Huawei T5 Mediapad
Gran parte dei tablet da 10 pollici economici sono proposti da marchi sconosciuti, di cui non è molto facile fidarsi. Se hai un budget a tua disposizione abbastanza limitato ma cerchi comunque un prodotto affidabile e di qualità, a poco più di 100 euro è in vendita il Huawei T5 Mediapad, uno tra i migliori tablet 10 pollici a basso costo.
Certo, la differenza con i modelli di fascia superiore si fa sentire in certe circostanze, ma a un prezzo minimo possiamo portare a casa un tablet veramente di buona qualità. Una delle principali differenze con i device più costosi sta nel design e, ad essere precisi, nelle cornici che circondano il display. Piuttosto importanti, cosicché le dimensioni generali del tablet risultano superiori rispetto alla concorrenza. Di contro peso e spessore sono abbastanza contenuti: rispettivamente 460 grammi e 7,8 mm. Bene la costruzione in metallo, anche se il fondo tende a trattenere molto le ditate.
Il display è un’unità LCD da 10,1 pollici con risoluzione FullHD. Un buon pannello, senza grossi pregi o difetti, ottimo in questa fascia di prezzo. Bene anche l’audio, con due speaker accompagnati dalla tecnologia audio Huawei Histen per un suono più ricco e avvolgente. Batteria da 5100 mAh, per un’autonomia discreta ma nulla di più.
Quanto a potenza a disposizione troviamo un processore octa-core affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB per l’archiviazione espandibili. Una configurazione adatta per usare il tablet senza rallentamenti. Due sensori per il comparto fotografico, uno da 5 Megapixel sul retro e uno da 2 Megapixel anteriormente, utili per qualche scatto ma a cui si può chiedere poco altro. Il miglior tablet Huawei economico è in vendita su Amazon.
Samsung Galaxy Tab A7
Il miglior tablet economico 10 pollici a marchio Samsung è il Samsung Galaxy Tab A7, un prodotto disponibile sia nella versione dotata del solo modulo WiFi che in quella WiFi+LTE, leggermente più costosa.
Questo tablet 10 pollici Samsung ha un design in metallo e dimensioni contenute, soprattutto per quanto riguarda lo spessore che non supera i 7 mm. Le cornici hanno dimensioni in linea con la sua fascia di prezzo e racchiudono un display TFT da 10,4 pollici con risoluzione WUXGA+ (2000 x 1200 pixel). Una risoluzione notevole per un dispositivo economico, che conferma la forte multimedialità di questo Samsung 10 pollici.
Non da meno è il comparto audio, con un sistema Quad Speaker che sfrutta la tecnologia Dolby Atmos. Quanto a prestazioni abbiamo una CPU Snapdragon 662 octa-core con GPU Adreno 610 e 3 GB di RAM. Rispetto alle soluzioni Exynos presenti su altri device Samsung questo Snapdragon offre una maggiore efficienza energetica. Il tablet, che ha una batteria da 7040 mAh, supera agevolmente le 10 ore di utilizzo.
La memoria a disposizione di questo miglior tablet Android 10 pollici è pari a 32 GB: non tantissimi, ma espandibile fino ad 1 TB con scheda microSD. Lo trovi in vendita al miglior prezzo su Amazon.
Lenovo M10 Plus
Il Lenovo M10 Plus è un buon candidato al titolo di miglior tablet economico 10 pollici. Ad un prezzo molto concorrenziale (parliamo di circa 200 euro, poco più o poco meno in base alla versione scelta, WiFi o WiFi+LTE) ha veramente tanto da offrire. Una scheda tecnica che non differisce molto da quella di prodotti che costano anche il doppio.
Innanzitutto fa sua un’ottima costruzione con chassis totalmente in metallo. Il tablet è leggero e resistente, oltre che piacevolmente compatto (si riesce ad utilizzare con una mano). Il rapporto superficie/display è quasi del 90%, facendone un dispositivo poco meno che borderless. Display che ha una diagonale di 10,3 pollici e risoluzione FullHD. Un buon pannello, luminoso e con ottimi angoli di visuale. Ottimo anche l’audio, con due altoparlanti e Dolby Atmos.
Il Lenovo M10 Plus si presta quindi molto bene per la multimedialità, ma anche per la produttività grazie ad ottime specifiche tecniche. Troviamo un potente processore octa-core Helio P22T affiancato da 4 GB di RAM LPDDR4-X 3200, una configurazione che permette di usare al meglio anche app più impegnative. Sono a disposizione dell’utente 64 GB di memoria, espandibili fino a 256 GB.
Un tablet moderno, con alcune caratteristiche di nuova generazione. USB Type-C, ad esempio, ma anche sblocco con riconoscimento facciale e Bluetooth 5.0. Un po’ meno bene l’autonomia, vista la batteria da soli 5000 mAh, che garantisce quasi 5 ore di riproduzione video e 7 ore di navigazione web. E’ disponibile su Amazon.