Da quando è passato nelle mani di HMD Global il marchio Nokia è stato protagonista di una notevole rinascita. Certo, i fasti del passato sono ancora lontani, ma la strada imboccata sembra essere quella giusta.
La nuova Nokia si sta facendo apprezzare grazie a smartphone semplici, con un software pulito e un prezzo vantaggioso. Il catalogo si arricchisce ufficialmente con due nuovi modelli, Nokia 2.4 e Nokia 3.4. Si tratta della alternative più economiche della nuova line-up Nokia, con caratteristiche davvero interessanti e un prezzo altamente concorrenziale.
Tanta batteria, NFC e supporto software
Entrambi gli smartphone puntano molto sull’autonomia, in particolar modo Nokia 2.4 grazie ad una batteria da 4500 mAh (mentre Nokia 3.4 si ferma a 4000 mAh). Stranamente è il modello più economico ad offrire più batteria, e del resto è anche quello meno compatto: vanta infatti un display HD+ da 6,5 pollici contro i 6,39 pollici del fratello maggiore.
Nokia ha quindi scelto di ripiegare su un design più compatto per Nokia 3.4, che si prende la sua bella rivincita quanto a prestazioni. Può contare su un processore Qualcomm Snapdragon 460 con, a seconda della versione scelta, 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB per l’archiviazione.
Più modesta è invece la configurazione scelta per Nokia 2.4, che si affida ad un processore Mediatek Helio P22 con 2/3 GB di RAM; invariati i tagli di memoria per lo storage. Entrambi gli smartphone sono dotati di NFC e di pulsante fisico dedicato a Google Assistant.
Ulteriori differenze si hanno nel connettore (USB Type-C per Nokia 3.4 e microUSB per Nokia 2.4) e nel comparto fotografico. Il più costoso dei due ha una triple-camera (13+5+2 Megapixel), mentre Nokia 2.4 rinuncia alla grandangolare da 5 Megapixel ripiegando su una dual-camera 13+2 Megapixel.
Molto interessanti i prezzi. Per portarsi a casa Nokia 3.4 basteranno 159 euro, mentre per Nokia 2.4 saranno sufficienti appena 119 euro. Il mercato di riferimento è quindi quello dei budget-phone dove questi due Nokia, con una buona scheda tecnica e due major update garantiti sono ora tra le migliori alternative.