Da quanto Nokia è finita sotto il controllo del gruppo cinese HMD, sono state fatte numerose campagne per portare in auge dispositivi appartenenti alla storia del marchio finlanedese.
Cellulari iconici come il Nokia 3310 e il 8110 sono già stati protagonisti di un restyling che li ha resi al passo con i tempi (entro certi limiti) e lanciati sul mercato a prezzi molto concorrenziali.
Un altro cellulare sarebbe finito nel mirino di questa strategia di marketing, il Nokia 3650. Un dispositivo di inizio anni 2000, a suo modo iconico grazie ad un design unico nel suo genere e che potrebbe tornare sul mercato già nel 2021.
Nokia 3650 2021, design unico per rivoluzionare la fascia bassa
Chi non conosce il Nokia 3650 deve sapere che si tratta di un cellulare di quasi due decenni fa: il suo debutto è avvenuto nel 2003. Era rivoluzionario per l’epoca, se non altro per la tastiera circolare mai vista prima su nessun altro device.
La sua scheda tecnica annoverava un display TFT da 2,1 pollici a colori (4096 colori) con risoluzione pari a 176 x 208 pixel. Era dotato di una batteria da 850 mAh e di una camera VGA da 0,8 Megapixel, una delle prime integrate a bordo di un cellulare.
Proposto nella fascia media (circa 250 euro), non sappiamo come sarà trasformato nella sua versione 2021. È probabile che HMD cerchi di preservarne in qualche modo il design iconico, e ciò non dispiacerebbe affatto.
La fascia medio-bassa proprone al momento smartphone molto simili tra loro, e un nuovo Nokia a rivoluzionare l’estetica di questa categoria è sicuramente ben accetto.