Nokia è tra i marchi che hanno fatto la storia della telefonia. La casa finlandese, dopo alterne vicende (che hanno portato addirittura alla chiusura del reparto mobile) è tornata sul mercato da qualche anno dopo l’acquisizione da parte di HMD Global.
Dopo aver recuperato rapidamente terreno, Nokia sembra intenzionata ad espandere il proprio business e ad occupare nuove zone del mercato tech. Tra pochi giorni, ad esempio, verrà presentata la prima Smart TV a marchio Nokia.
Nokia Smart TV, caratteristiche e prezzo
Il debutto ufficiale della Nokia Smart TV è previsto per il prossimo 10 Dicembre: pochi giorni, mentre sul sito ufficiale di Nokia è già presentata la pagina dedicata al prodotto.
Le caratteristiche tecniche non sono particolarmente entusiasmanti, ma la smart tv verrà proposta ad un prezzo piuttosto contenuto: al cambio attuale circa 500 euro. Per questa cifra Nokia propone un televisore da 55 pollici 4K con un sistema audio da 24 Watt curato da JBL.
Supporta Dolby Vision e HDR10, e con 3 porte HDMI e 2 USB offre una buona connettività. Il sistema operativo è Android 9.0, che vista la cura per gli aggiornamenti di Nokia potrebbe ricevere un aggiornamento ad Android 10.
Android sulle smart tv è sempre un’arma a doppio taglio, ma in questo caso è quasi una scelta obbligata. Nokia è alla prima esperienza nel settore, e un sistema operativo dedicato è poco meno che un miraggio.
Con 2.25 GB di RAM, un processore quad-core e GPU Mali 450 la smart tv dovrebbe essere comunque in grado di offrire una buona esperienza utente, esente da lag e rallentamenti. Nota di merito va comunque al design, ispirato a prodotti di fascia più alta.
Non sappiamo quando la tv raggiungerà il mercato occidentale: per ora la distribuzione è prevista solo in India. Nokia ha qualche speranza di rubare spazio ai nomi noti del settore, o parte in una posizione troppo svantaggiata?