OnePlus è sempre stato un marchio da smartphone top di gamma, anche se (almeno in passato) con prezzi più contenuti rispetto alla concorrenza. La serie Nord che ha debuttato nel 2020 ha cambiato le carte in tavola, portando sul mercato dispositivi OnePlus economici.
Non è ancora chiaro come OnePlus ha intenzione di gestire questa serie, sia dal punto di vista dei nomi che dei device veri e propri. Per ora al Nord originario si sono aggiunti un economicissimo modello N100, vero e proprio budget phone, e il midrange N10.
Diverse fonti riportano che il prossimo dispositivo sulla tabella di marcia si chiamerà OnePlus N1 e alzerà il livello qualitativo della serie Nord.
OnePlus N1, OnePlus 9E: saranno molto diversi?
OnePlus potrebbe quindi seguire un sistema di nomenclatura già utilizzato da altri marchi, anche se in altri settori (come ad esempio Sony con le sue mirrorless). La serie N avrebbe quindi smartphone economici a 3 cifre, midrange a 2 cifre e midrange avanzati a una sola cifra, con caratteristiche simili a quelli dei top di gamma OnePlus più economici.
OnePlus Nord N1, ad esempio, non dovrebbe differire molto dal già annunciato OnePlus 9E, versione Lite del flagship che dovrebbe affiancare la versione base e quella Pro, anch’esse in dirittura d’arrivo.
Lo smartphone dovrebbe essere quindi compatibile con le reti 5G grazie ad un processore Qualcomm Snapdragon della serie 8xx, con una differenza di prestazioni minima rispetto a OnePlus 9E.
Non è da escludere la possibilità che N1 abbia invece una scheda tecnica più modesta, con un processore Snapragon 7xx. Maggiori informazioni si avranno nelle prossime settimane.