Oppo ha saputo proporre negli ultimi anni smartphone dal design premium ad un prezzo molto concorrenziale. Non dà l’aria di voler cambiare strategia: l’annuncio del nuovo Oppo F17 Pro segue alla perfezione la filosofia adottata sinora.
Uno smartphone estremamente sottile (7,48 mm) e leggero (appena 164 grammi), con linee pulite e materiali di buona qualità. Non solo apparenza ma anche tanta sostanza, grazie a caratteristiche tecniche da quasi top di gamma.
Oppo F17 Pro: tutte le caratteristiche
Tra i punti di forza di Oppo F17 Pro c’è senza dubbio l’autonomia. Non tanto per la batteria, un’unità da 4000 mAh che permette di arrivare a fine giornata senza problemi, quanto per il sistema di ricarica rapida VOOC 4.0 a 30 W.
Permette di passare dallo 0 a 100% di ricarica in soli 53 minuti. 5 minuti di ricarica bastano per 2 ore di YouTube o per un’ora di TikTok. Per rallentare il deterioramento della batteria è disponibile anche una modalità chiamata AI Night Charging, che rallenta la ricarica nei 90 minuti precedenti la sveglia per ridurre lo stress sulla batteria.
Il display di Oppo F17 Pro è un SuperAMOLED da 6,43 pollici con lettore di impronte digitali integrato In-Display Fingerprint 3.0 che promette un tempo di sblocco di appena 0,3 secondi. Il refresh rate è fermo ai 60 Hz.
Ottime le prestazioni garantite dal processore MediaTek Helio P95, un SoC che integra una nuova GPU ottimizzata per il gaming. Viene affiancato da ben 8 GB di RAM LPDDR4X e da 128 GB di memoria interna espandibile.
Il comparto fotografico si affida ad una quad-camera con sensore principale Samsung da 48 Megapixel e apertura f/1.7. Grazie ad un uso massiccio dell’intelligenza artificiale promette grandi risultati, comuni a quelli dei due sensori fotografici posti sul retro e pensati per selfie sempre perfetti.
A rendere interessante Oppo F17 Pro è comunque il prezzo. In India viene proposto a circa 265 euro, cifra che difficilmente vedremo in Italia. Anche con un eventuale rincaro che porterebbe il prezzo nella zona dei 350 euro resta uno smartphone estremamente concorrenziale.