Esattamente un mese fa si iniziava a vociferare che potesse esserci un successore per Pocophone F1, flagship-killer che ha riscontrato un ottimo successo di vendite nel 2018.
In poco più di 30 giorni molte cose sono cambiate. Poco è diventato un marchio indipendente (e non più un sub-brand di Xiaomi), e il passaggio di proprietà sembra aver dato nuova vivacità all’azienda: Pocophone F2 arriverà infatti già il prossimo Marzo.
Pocophone F2, cosa bolle in pentola
La notizia arriva direttamente da Manmohan Chandolu, amministratore generale di Poco India: questo paese asiatico, insieme alla Cina, rappresenta il mercato di riferimento per Poco e per i suoi smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Chandolu ha rassicurato che la filosofia del marchio non cambierà: Pocophone F2 costerà meno degli altri top di gamma, pur offrendo prestazioni identiche (o quasi) grazie ad un SoC di ultima generazione (Snapdragon 865?) e un grande quantitativo di RAM.
Il debutto è fissato in maniera ufficiosa nel mese di Marzo. Chi si domanda quali sono le ripercussioni della scissione tra Poco e Xiaomi sarà probabilmente felice di sapere che cambia nulla o quasi.
Le vendite avverranno online, ma Poco punta ad aprire dei punti vendita fisici sulla scia dei Mi Store. Il gigantesco apparato di Xiaomi coprirà ancora le spalle del giovane marchio: i dati, ad esempio, saranno gestiti dai server Xiaomi, che si occuperà anche della catena produttivo del nuovo smartphone e dell’assistenza (anche se con Poco a fare da mediatore).
Pocophone F2 saprà far meglio di F1? E’ giusto ricordare che il primo Pocophone, pur entusiasmando molti, non è stata una vera e propria rivoluzione. L’ottima scheda tecnica (per il prezzo) si trovava a dover bilanciare alcuni difetti piccoli e grandi, come la poco brillante qualità costruttiva.