Qualcomm sta aggiornando la propria offerta di processori, non solo nella fascia altissima. Con lo Snapdragon 888 si è assicurata la vetta delle CPU per smartphone Android, con il nuovo Snapdragon 870 punta a raggiungere il monopolio anche nella fascia alta e medio-alta.
Questo processore può essere considerato, per caratteristiche e prestazioni, un modello leggermente più avanzato rispetto allo Snapdragon 865 Plus visto nei mesi scorsi e che continua ad equipaggiare numerosi top di gamma, anche di nuova produzione.
Video in 8K, GPU da gaming
Proprio come l’865 Plus lo Snapdragon 870 è basato su un core Cortex-A77 a 3,2GHz, tre Cortex-A77 CPU a 2,4GHz e quattro Cortex-A55 a 1,8GHz. L’unica differenza con la configurazione dell’865 Plus sta nella frequenza, che in questo caso riesce a raggiungere un picco più alto di circa 100 MHz.
Le prestazioni quindi non dovrebbero essere molto superiori alla CPU di precedente generazione. La GPU è l’ottima Adreno 650, punto di riferimento anche per il gaming da mobile. Il supporto alle reti 5G è garantito dal modem Snapdragon X55.
Interessanti le caratteristiche sul fronte fotografico. Il processore di immagine Spectra 480 permette di gestire fotocamere fino a 200 MegaPixel, supportando video in 8K a 30 fps, riprese in super slow motion a 960 fps e dando inoltre la possibilità di scattare foto a 64 MegaPixel e registrare video 4K contemporaneamente.
Tra le altre feature del nuovo Snapdragon 870 sono da segnalare la capacità di pilotare display a 144 Hz anche a risoluzione QHD+ e di gestire schermi HDR10+. Qualcomm ha garantito che a breve vedremo il processore a bordo di smartphone Oppo, OnePlus e Motorola.