E’ ormai chiaro che il 2020 sarà l’anno della consacrazione del 5G. Questa tecnologia, che ha già fatto una timida comparsa quest’anno (rimanendo però confinata a pochi smartphone top di gamma) diventerà uno standard nei prossimi 12 mesi.
Tra gli smartphone futuri che supporteranno le reti di quinta generazione ce n’è anche uno a marchio Realme: è Realme X50, un mid-range ufficializzato ma di cui si sa ancora poco.
Realme X50, processore Snapdragon e 5G
Di questo Realme X50 non sappiamo molto, ma le notizie che abbiamo a disposizione bastano per catalogarlo come un dispositivo sicuramente interessante. A detta di Realme sarà il primo smartphone lanciato sul mercato indiano ad avere un SoC Qualcomm con modulo 5G.
Questa informazione ci permette di restringere enormemente il campo sulla CPU che potremmo trovare a bordo. Lo Snapdragon 735 calza a pennello: una CPU da mid-range con modulo 5G di ultima generazione che verrà presentata tra pochi giorni.
Meno probabile la presenza dello Snapdragon 865, fuori budget per questo smartphone Realme. Il resto della configurazione dovrebbe prevedere, visti gli standard attuali di Realme e non, 6/8 GB di RAM e 128/256 GB per l’archiviazione.
Realme X50 sarà inoltre compatibile sia con le reti 5G SA (Stand-Alone) che con quelle NSA (Non-Stand-Alone), ovvero dipendenti da infrastrutture 4G. Queste ultime saranno le più diffuse nelle fasi iniziali della diffusione delle reti di quinta generazione, e permetteranno di godere del 5G anche nelle zone non raggiunte ancora fisicamente dai nuovi apparati.
Dello smartphone si sa poco altro: da un breve video teaser si scopre la presenza di una dual-camera frontale punch-hole, di cui però sono ignote le caratteristiche tecniche. Alla presentazione ufficiale, comunque, non dovrebbe mancare molto.